Anche il Famila Wuber Schio in campo per la lotta al tumore al seno

La squadra allenata dal coach Pierre Vincent ha sposato la campagna “Coltiva il
tempo della prevenzione”
Al centro dell’iniziativa di sensibilizzazione, che ha coinvolto oltre 6 mila donne
venete, un cofanetto con un melograno all’interno
Campagna ideata e promossa da Centro di medicina Schio, nuovo partner
tecnico del Famila Basket Schio
In un momento storico in cui la sanità pubblica e privata sono concentrate a fronteggiare
la pandemia da Covid-19, la campagna di sensibilizzazione “Coltiva il tempo della
prevenzione” riporta l’attenzione sul tumore al seno, il principale cancro diagnosticato
sulla popolazione femminile.
L’iniziativa promossa dal Gruppo Centro di medicina, grazie alla sede di Schio Ex
CMR via San Giovanni Bosco, ha previsto la sensibilizzazione di oltre 6 mila donne
venete che hanno ricevuto un cofanetto contenente un melograno a sottolineare
l’importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno.
“Prevenire significa agire, anticipare i tempi, prima che possa essere troppo tardi. Il
frutto del melograno è stato scelto infatti non soltanto per le sue proprietà salutari,
ma anche perché insieme al cofanetto che abbiamo ideato ricorda la forma del seno
femminile. Ogni scatola contiene un solo melograno – spiega l’AD Gruppo Centro di
medicina Vincenzo Papes – Un messaggio forte, destinato a far riflettere sulle
conseguenze del trascurare o posticipare a lungo uno screening senologico. L’esperienza ci
insegna che la diagnosi precoce è l’arma vincente contro il tumore al seno, un messaggio
condiviso con la Lilt che ha scelto di patrocinare la campagna facendola diventare
patrimonio condiviso”.

campagna ottobre rosa
Alla campagna ha aderito il Famila Basket Schio che non solo tingerà di rosa il
bordocampo del palasport nella prossima partita casalinga a Schio ma ha scelto di far
posare le proprie atlete in campo con il melograno e con la divisa in coordinato
d’immagine con i colori della Lilt, l’associazione che più di ogni altra incarna i valori
della lotta della donna contro il tumore al seno e che nel vicentino ha una tradizione ed
operatività di lungo corso.
A valorizzare infatti la campagna di prevenzione vi è proprio il legame con la Lilt
provinciale vicentina alla quale Centro di medicina Ex CMR Schio, Bassano del
Grappa, Schio, Thiene, Valdagno, Trissino devolveranno parte del ricavato degli screening
senologici del mese di ottobre.
La capitana Francesca Dotto: ” Ringraziamo il Centro di Medicina per averci reso
partecipe della Campagna Ottobre Rosa. Per noi donne è veramente importante essere
consapevoli dei rischi a cui volte si va incontro. Ci è stato detto che la salute è il frutto
delle nostre scelte e noi vogliamo girare questo messaggio a tutte le donne sperando nel
nostro piccolo di poterle sensibilizzare a questo importantissimo tema”
Da questa partita inoltre comincia la partnership tecnica tra Centro di medicina Schio e

Famila Basket Schio, che ha scelto la realtà sanitaria privata e convenzionata locale
proprio per la sua completezza, professionalità e storicità.
Centro di medicina Schio (ex CMR) infatti è una realtà presente in loco dal 2006. Inserita
in circa 1300 metri quadrati, ha sviluppato una radiologia d’eccellenza, con in primis un
mammografo con tomosintesi ed una risonanza magnetica ad alto campo. Inoltre può
disporre di un ambulatorio chirurgico, oltre ad un’ala dedicata alla ortopedia,
riabilitazione e fisioterapia, ed al punto prelievi. Il Poliambulatorio può vantare oltre 80
specialisti. Una dimensione destinata a diventare ancor più significativa grazie alla
aggregazione di una seconda sede (ex Campusalute, struttura sanitaria privata situata in via
Milano), creando un Poliambulatorio specialistico con oltre 120 medici e 50 specialità,
con una forte attenzione alla Ortopedia e Riabilitazione, diventando un riferimento
tra i più importanti dopo quello pubblico per gli sportivi del territorio