Beretta Famila Schio centra la qualificazione ai playoff di Eurolega: sul cammino Kursk

Il Beretta Famila Schio raggiunge i playoff di Eurolega e conferma la propria attitudine a stare tra le grandi d’Europa: la sconfitta 65-58 a Salamanca è indolore e permette, in virtù del +10 negli scontri diretti contro le spagnola, di entrare nell’esclusivo club dell’Eurolega.

Una partita, quella del Pabellòn Wurzburg, fatta di fughe e controfughe, intensa e costellata di duelli sotto e lontano dal canestro. Sotto le plance il dominio di Yacoubou è stato netto, 22+6 per la beninese, mentre a velocità aumentata la sfida Dotto-Dominguez.

Dopo i primi 10′ nei quali Salamanca ha provato ad accelerare (16-10), nel secondo quarto arriva la reazione delle orange che con infilano un parziale di 11-2 con 8 punti di Yac più la tripla di Zandalasini (22-25) che cambia, almeno momentaneamente, l’inerzia del match.

Ma le castigliane non ci stanno e al ritorno dalla pausa lunga aumentano la pressione difensiva con le scledensi che reggono l’urto ma vedono erodere il mini tesoretto (+7) fino all’impatto che arriva con l’ex Ragusa Nicholls che dalla linea del tiro libero trova il 46-46, poco prima della bomba di Mestdagh che permette alle spagnole di rimettere la testa avanti (46-43). Dotto rimette le sorti in parità (51-51) e Miyem, a 180” dalla fine, trova nuovamente il +1 (55-56) ma le padrone di casa accelerano ancora e Robinson ed Elonu confezionano la vittoria, che vale comunque l’ingresso in FibaCup, mentre per le scledensi se la vedranno con le campionesse d’Europa di Kursk.

Perfumerias Avenida Salamanca – Beretta Famila Schio 65- 58

Perfumerias Avenida Salamanca: Robinson 10, Elonu 16, Nicholls 5, Mestdagh 5, Dominguez 10, Asurmendi 3, De Souza 3, Gil, Givens 13, Moss ne
Beretta Famila Schio : Yacoubou 22, Gatti 2, Miyem 4, Tagliamento ne, Anderson 6, Masciadri , Hruscakova 6, Zandalasini 6, Dotto 8, Macchi 4