Famila Wuber Schio in casa dell’Use Scotti Empoli, prima gara di ritorno

74ccc97a-2e32-48b5-a3fa-af38659bf70f
Postata il 11 Jan 2020 - 12:13pm da Famila Schio News

Torna il campionato per il Famila Wuber Schio che aprirà il suo girone di ritorno ad Empoli, domenica 12 gennaio alle 18.00. Si riparte da dove si era iniziato, all’Opening Day di Chianciano proprio contro Empoli. Come la regola vuole, il ritorno si disputa in casa della sconfitta nell’Opening Day. Stagione delle Orange entrata nel vivo, la vittoria su Kursk ha alzato a mille l’entusiasmo.

Prima occasione per osservare da vicino Leonor Rodriguez, l’iberica è arrivata nella giornata di giovedì, coach Vincent sarà costretto a tenere a riposo una tra Harmon, Gruda, Lisec e proprio Rodriguez, immaginando però che del minutaggio per la spagnola sarebbe propedeutico per l’inserimento in rotazione. Harmon non ha mai saltato una gara, è infatti la Orange più utilizzata di questa stagione, troppo importante l’apporto dell’americana. D’altro canto Gruda e Lisec hanno spiccato nella vittoria con Kursk combinando ben 38 dei 70 punti alla sirena finale, insomma non una scelta facile per Vincent ed il suo staff.

Schio_VS_Praga_DSC3591

La Use Scotti Rosa Empoli ha ritrovato il sorriso nella vittoria interna con Sesto San Giovanni, le toscane hanno anche così agganciato le Final Eight di Coppa Italia accapparrandosi la settima piazza. Negativo il mese di dicembre per Empoli, dopo la vittoria con Vigarano il primo del mese, sono arrivati ben quattro ko in fila, tra cui quelli con Palermo e Costa Masnaga (oltre che Lucca e Ragusa).

Empoli e Schio in attesa del recupero di Ragusa proprio con Costa Masnaga che dovrebbe disputarsi a metà della prossima settimana, il risultato delle iblee sancirà la classifica definitiva del girone d’andata, in caso di vittoria di Ragusa, alle biancoverdi andrebbe la testa di serie numero 1 e quindi la sfida ai quarti di Final Eight sarebbe proprio Schio-Empoli, ci fosse invece la vittoria di Costa, sarebbe Ragusa ad incrociare Empoli, mentre Schio troverebbe Vigarano.

71834367_3213016182072480_2474350261456338944_o

LE AVVERSARIE: Nucleo abbastanza giovane quello empolese, ben cinque “millenial” a roster. Occhio a Stepanova, la migliore all’andata (15 punti) con lei anche le americane Morris e Mathias.

In luce anche Trimboli, giovane italiana classe ’96. Tutte agli ordini di coach Cioni.

“Veniamo da una delle nostre migliori prestazioni stagionali” – commentra Francesca Dotto – “Contro Kursk è stato bello vedere un grande spirito di squadra, abbiamo lottato su ogni pallone, abbiamo dato prova di essere squadra, bisogna continuare così.”

“La stagione per ora è positiva, lo testimoniano il primo posto in campionato ed il secondo in eurolega, penso però che bisognerà tirare le somme alla fine senza adagiarsi su quanto fatto fino ad ora. Domenica scendiamo ad Empoli, bisognerà sistemare delle cose, come ad esempio l’arrivo di Leonor. Ci dispiace un sacco non avere Diamond con noi, ci manca già parecchio. Credo che Rodriguez ci darà una grossa mano.”

Commenta