Yacoubou e Miyem alle Olimpiadi: domani prima sfida vs Turchia – parla Isabelle

Stasera Opening Ceremony dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro che darà il via a questa edizione carioca della manifestazione dei cinque cerchi. Spettatori interessati anche i tifosi orange e gli appassionati di basket femminile: un piccola “macchia” orange, infatti, sarà presente con il duo francese Yacoubou-Myem. Le due campionesse transalpine domani esordiranno contro l’ostica Turchia.

yacoubou

“C’è un clima fantastico – dice Isabelle – molto entusiasmo e noi siamo cariche. Il villaggio è bellissimo e il fatto di incontrare i migliori atleti del mondo è unico ed eccezionale”.

Yacoubou e Miyem sono alla seconda Olimpiade, dopo quella di Londra 2012 dove la squadra nazionale francese raccolse uno storico argento. “Ogni partita è una finale – continua “Yac” – ed è con altissima intensità e difesa di ferro che puoi sperare di andare avanti in un torneo di questo tipo. Contro la Turchia sarà una sfida che sentiamo molto perchè contro di loro non vinciamo dal 2014. Sarà lotta dura”.

Lotta dura ma senza una stella del calibro di Dumerc, la playmaker titolare delle blues e una delle più forti al mondo nonchè capitano delle francese. Coach Garnier ha deciso di dare la fascia di capitano proprio alla orange. “Sono orgogliosa di questo ma noi siamo dispiaciutissime di quello che è successo a Dumerc. Lei non è solo tecnicamente tra le migliori al mondo ma è anche una giocatrice che in campo è l’anima di una squadra. Dovremo reagire compattandoci ancor di più e vincere anche per lei”.