L’Eurolega inizia con una sconfitta per 73-70 contro Galatasaray

Comincia purtroppo con una sconfitta l’Eurolega del Beretta che cade per 73-70 ad Istanbul dopo 40 minuti di enorme intensità. Schio ha condotto la contesa per oltre tre quarti ma è calato alla distanza quando Galatasaray ha alzato l’intensità sulle due metà campo. I soli 3 punti di scarto, però, permettono alla truppa di coach LaPena di pensare di ribaltare la differenza canestri nella gara di ritorno fra 20 giorni al PalaRomare. 

La cronaca del match

Partenza fantastica delle orange che, con una difesa granitica, ed un attacco multiforme si portano avanti sul 4-13 dopo poco meno di 5 minuti: Shepard subito sugli scudi con punti, rimbalzi e assist, così come ottimo è l’approccio di Conde. Splendida l’entrata dalla panchina anche di Badiane che si presenta con stoppata e tripla mentre per le turche è Oblak a suonare la carica con Galatasaray che rientra fino al -3.

Pareggio immediato di Erdogan dall’angolo ma prima Steinberga, poi Verona e Conde fanno rimettere la testa avanti al Beretta: Zandalasini dall’angolo risponde due volte a Yamaner e poi lancia il contropiede per Shepard (25–34 al 5’). La lunga statunitense firma altri due canestri ma il Famila non riesce a scappare: 32-39 alla pausa lunga.

Non inizia al meglio il terzo quarto: pareggio immediato di Galatasaray e terzo fallo di Verona. Zandalasini e Smalls si rispondono dall’arco con l’ex Reyer che ne mette però due consecutive per il primo vantaggio casalingo: 47-44. La rinnovata intensità delle turche mette in grande difficoltà Schio che prova però a rimanere aggrappato alle avversarie e riesce anche a riprendersi alla fine il vantaggio con Verona, Zandalasini e Steinberga protagoniste: 53-55 alla terza sirena.

La zona 2-3 delle giallorosse imbriglia l’attacco orange mentre Smalls, sempre dall’angolo, firma il nuovo sorpasso. Una nuova tripla di Steinberga dà slancio al Beretta che però in difesa fatica a contenere le scorribande delle avversarie: 65-64. Finiscono anzitempo le partite di Verona e Zandalasini causa falli ma Mestdagh, subentrata dalla panchina, e Conde segnano dall’arco per tenere vivi i giochi. Purtroppo sull’ultimo attacco matura una palla persa che condanna Schio alla sconfitta per 73-70.

 

Galatasaray – Beretta Famila Schio 73-70 (17-20, 32-39, 53-55)
Galatasaray: Smalls 14, Williams 8, Oblak 13, Yilmaz 0, Fitik 8, Cidal 0, Yamaner 6, Erdogan 5, Gul 0, Juhasz 9, Bayram 4, Kuier 6
Beretta Famila Schio: Mestdagh 3, Sottana 2, Zanardi 1, Verona 10, Conde 17, Steinberga 12, Panzera ne, Andrè 2, Zandalasini 10, Badiane 3, Keys ne, Shepard 10