C’è ancora da aspettare qualche giorno per assistere al debutto delle orange al PalaRomare (giovedì alle 20 contro Sopron, una partita veramente da non perdere) ma il calendario è stato clemente e ha inserito per questo fine settimana la trasferta più comoda di tutte: il derby a San Martino di Lupari, meno di un’ora di viaggio da Schio. Così i tifosi scledensi potranno spostarsi in massa per vedere in azione la squadra di coach LaPena che sta lentamente prendendo forma. Giovedì ad Istanbul abbiamo assistito ad una gara di alto livello con Galatasaray, combattuta per tutti i 40 minuti e decisa praticamente sull’ultimo possesso che non ha sorriso al Beretta. Ma si può guardare con fiducia al futuro perché l’inserimento delle ultime arrivate (Zandalasini e Shepard) procede spedito e presto saranno completamente integrate negli schemi dell’allenatore spagnolo.
Così la partita di domenica, su un campo sempre caldo come lo è il Palalupe, è un ottimo test per proseguire questo percorso di integrazione. Si gioca alle ore 18.00 con diretta esclusiva su Flima.tv.
Anche l’anno scorso il Famila affrontò le lupe a casa loro presto (era la terza giornata) ed incontrò non poche difficoltà nell’aver ragione di un’avversaria grintosa ed orgogliosa come quella padovana. Inoltre, per coach LaPena, domani ci sarà il primo dilemma di stagione: ovvero quale straniere lasciare in tribuna nelle rotazioni obbligate dalle regole del campionato italiano.

Le avversarie
Un po’ come l’anno scorso la stagione delle giallonere è iniziata in salita: pesante sconfitta in semifinale di Supercoppa Italiana con la Reyer Venezia e stop anche all’Opening Day contro Sassari. Del Pero e Hobbs sono state le migliori realizzatrici sabato scorso per la squadra di coach Piazza che sta cercando una sua identità che passa sempre per le mani dell’espertissima D’Alie (38 anni e l’energia di una ragazzina al debutto nella massima serie) ma che ha bisogno di concretezza anche dal pacchetto straniere: oltre alla già citata lunga Hobbs, ci sono anche Scott, Cvijanovic e Sabel (20 punti in tre contro Sassari).
Gli arbitri
Wasserman Stefano di Trieste (TS)
Nuara Salvatore di Treviso (TV)
Occhiuzzi Gabriele di Trieste (TS)