Il Beretta rialza la testa e vince 82-65 contro Sopron

Ritrova subito il sorriso in Eurolega il Beretta Famila che vince per 82-65 Sopron. Un vantaggio largo maturato in realtà solo negli ultimi dieci minuti perché le ungheresi, con un roster piuttosto corto, rimangono in scia per 30 minuti trascinate da una superlativa Friskovec (23 punti). Schio ha riscontrato molte difficoltà in difesa nel contenere le penetrazioni delle esterne magiare mentre in attacco ha prodotto un ottimo gioco mandando in doppia cifra Badiane, Steinberga e Conde.

La cronaca del match
Nove dei primi undici punti del Beretta portano la firma del duo Steinberga-Shepard ma, soprattutto, al 6’ con i canestri di Conde, Verona e la tripla di Zandalasini, tutte le orange partite in quintetto vanno a segno. Schio fatica però in difesa nel tenere la velocità offensiva di Sopron che, con l’appoggio in contropiede di Brooks, si porta sul 16-15 al 7’. Entrata dalla panchina Mestdagh si presenta al suo solito con la tripla che, assieme ai 7 punti di Badiane, valgono il 28-19 alla prima sirena.

Continua ad essere un problema la difesa (già 4 falli spesi in 3 minuti) ed in particolare le penetrazioni centrali di Friskovec che raggiunge già la doppia cifra. Nonostante in attacco il Beretta continui ad essere prolifico toccando il +14 con Zanardi e Panzera, Sopron rientra sul 36-28 costringendo coach LaPena al timeout. La tripla di Zandalasini e l’appoggio di Shepard permettono a Schio di chiudere sul 41-30.

Continua la partita pazzesca di Friskovec che arriva a 17 punti personali: assieme a Brook, continua a trainare la rimonta delle compagne (47-41 al 25’). Sono ancora Mestdagh e Badiane a togliere le castagne dal fuoco con tripla e appoggio a canestro: 54-41. Sopron però trova punti ora anche da Wallack per rimanere aggrappata al match, ma il ruggito finale di Sottana e il buzzer beater di Conde valgono il 63-49 al trentesimo. 

Un buzzer beater lo batte anche Steinberga e Schio ora scappa sul +18, anzi +20 con un’altra conclusione pazzesca della lettone. Massimo vantaggio ritoccato dalla seconda tripla di serata di Badiane e che permette a Schio di giocare ora più rilassato perché il margine per le avversarie è ormai incolmabile. Finisce infatti con il successo scledense per 82-65.

Beretta Famila Schio – Sopron Basket 82-65 (28-19, 41-30, 63-49)
Beretta Famila Schio: Mestdagh 6, Sottana 5, Zanardi 2, Verona 5, Conde 12, Steinberga 15, Panzera 2, Andrè 2, Zandalasini 8, Badiane 16, Keys 2, Shepard 7
Sopron Basket: Muhl 9, Laczko 2, Rokob ne, Papp 5, Friskovec 23, Sitku 0, Wallack 6, Brooks 14, Borondy 6