Era il più classico dei testacoda e tale si è rivelato. Il Famila Schio tocca la tripla cifra contro l’O.ME.P.S. Battipaglia, fanalino di coda della classifica e chiude il girone di andata da imbattuto grazie al 100-52 di questa partita. In una serata in cui Conde è stata tenuta a riposo e le redini del gruppo sono state gestite da Alessandro Fontana con coach LaPena in panchina malaticcio, sono sette le scledensi in doppia cifra con Shepard MVP per valutazione leggermente superiore a Keys, autrice di una prestazione a tutto tondo. Molto bene anche Laksa: in una gara in cui si è tirato tanto dall’arco a causa della difesa a zona ospite, la lettone ha mandato a bersaglio 6 triple su 12 tentativi. Nonostante gli acciacchi alla spalla anche Zandalasini ha chiuso con 10 punti mentre si è rivista in campo capitan Sottana per la gioia di tutto l’ambiente orange. Ora il focus può passare completamente a mercoledì quando al PalaRomare arriveranno le campionesse d’Europa di Praga per una sfida decisiva per la seconda fase di Eurolega.

La cronaca
Famila Wuber cha apre la gara con mortifero 13-0 grazie alle triple di Keys e Verona e ai canestri di Shepard. Coach Ricchini chiama timeout ma il primo canestro ospite arriva solo a metà quarto con Natabou. Laksa, entrata dalla panchina, segna tre triple e porta Schio sul 22-8 con cui si chiude il primo quarto: da segnalare anche il ritorno di Sottana, accolta da un’ovazione del PalaRomare.
Keys e Laksa toccano già la doppia cifra ma le campionesse d’Italia ora faticano contro la zona 2-3 delle ospiti che lasciano spazio al tiro dalla lunga distanza intasando bene l’area. Dall’altra parte Fokke e Potolicchio mettono assieme un mini parziale di 5-0 che costringe coach Fontana al timeout. Panzera e Verona sbloccano il Famila dall’arco ma Natabou, Potolicchio e Peoples provano a tenere l’O.ME.P.S. viva anche se il divario aumenta fino al 46-23 della seconda sirena.

Sale il punteggio con bei canestri da una parte e dall’altra: Valcheva e Keys dall’arco, Natabou e Andrè in appoggio vicino al ferro. Poi, però, break orange con tante palle rubate e Famila che si porta sul 59-30 e timeout Ricchini. Peoples è la giocatrice campana che ne esce più rinvigorita prendendosi per mano ora le compagne. Zanardi e Cupido si rispondono dall’arco ma nell’ultimo minuto lampi di spettacolo con circus shot di Shepard e poi tripla e floater in contropiede di Laksa a chiudere il terzo quarto sul 71-39.
Riapre la contesa la lettone con un’altra tripla ma c’è gioia anche per Zandalasini che trova la doppia cifra con il suo solito tiro in sospensione e un’altra conclusione pesante. Ultimi minuti nei quali Schio non fa che aumentare il disavanzo fino al punteggio finale di 100-52.
Famila Wuber Schio – O.ME.P.S. Battipaglia 100-52 (22-8, 46-23, 71-39)
Famila Wuber Schio: Sottana 0, Zanardi 5, Verona 10, Conde ne, Panzera 12, Andrè 10, Zandalasini 10, Keys 17, Shepard 15, Laksa 21
O.ME.P.S. Battipaglia: Varone ne, Cupido 10, Peoples 14, Fokke 2, Potolicchio 8, Angelucci 0, Valcheva 7, Natabou 11, Pansini 0, Sorbo ne


