Doppia trasferta per il Famila, si parte dalla Sardegna

Rispetto al calendario iniziale, la società orange ha un po’ stravolto i piani per ottimizzare i viaggi, sfruttare il turno di riposo in campionato e preparare così al meglio i Play In di Eurolega. Ecco allora che le campionesse d’Italia affronteranno domani alle 18.00 al PalaSerradimigni la Dinamo Sassari (diretta esclusiva su Flima TV), partita valevole per la diciottesima giornata della Serie A1, e voleranno poi a Battipaglia dove martedì alle 20.00 sfideranno l’O.ME.P.S. nell’anticipo della ventiduesima giornata. Il prossimo weekend, invece, Sottana e compagne saranno di riposo e scenderanno poi in campo mercoledì 18 febbraio alle 19.30 al Taliercio per la prima partita dei Play In di Eurolega contro la Reyer Venezia. Partita speciale per Shepard che si è fatta notare in Italia proprio giocando alla Dinamo nel 2021/22 con cifre stratosferiche: 29,2 punti e 17,5 rimbalzi di media! Nella gara d’andata, il Famila Wuber si impose 94-51 con 21 punti proprio della lunga slovena, dall’altra parte 18 per Richards.

Le avversarie
Momento complicato per il Banco di Sardegna che arriva da una striscia di 3 sconfitte consecutive contro Broni, Venezia e Campobasso ma – più in generale – è arrivata una sola vittoria nelle ultime 7 partite. È anche verò, però, che alle Final Eight di Coppa Italia le isolane hanno sorpreso Geas ai quarti di finale guadagnandosi la semifinale proprio contro Schio. In ogni caso occupano ora l’ottavo posto in classifica, l’ultimo del treno playoff, che devono difendere da San Martino di Lupari, distante 4 lunghezze.
Il trio di straniere Richards, Poindexter e Treffers, assieme alla capitana Carangelo, sono senza dubbio il motore della squadra sassarese: il quartetto produce quasi 48 punti di media sui 67,6 di squadra. Carangelo è la terza miglior passatrice del campionato con 5,2 assist dietro a D’Alie e Conde. Boros, la quarta straniera, è l’unica sottomedia del gruppo con 5 punti ad allacciata di scarpe, poco meno di Turel e un po’ più di Spinelli.

 

Arbitri
Salvatore Nuara di Treviso (TV)
Matteo Roiaz di Muggia (TS)
Francesco Praticò di Reggio Calabria (RC)