Il Famila Wuber coglie al PalaSerradimigni di Sassari la diciassettesima vittoria in altrettante gare di campionato imponendosi per 73-89 sulla Dinamo. Una partita equilibrata nei primi dieci minuti che Schio ha svoltato nella parte centrale del match ma che ha dovuto difendere nel finale al rientro grintoso delle padrone di casa che sono arrivate a recuperare 10 punti di svantaggio.
È tornata a dominare Shepard con una doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi in 22 minuti di impiego, ma assieme a lei in doppia cifra ci sono anche Conde, Badiane e Verona (con 3/3 dall’arco) mentre strepitoso il dato degli assist di Sottana, ben 10 sui 32 di squadra. Schio, si diceva, ha dovuto resistere al prepotente tentativo di rientro delle isolane negli ultimi 5 minuti: per Sassari grandi prestazioni di Richards, Poindexter e della giovane lunga azzurra Egwoh. Il Famila si trasferirà ora direttamente a Battipaglia dove, martedì alle 20, affronterà l’O.ME.P.S. nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato.

La cronaca
Inizio di partita a ritmi molto compassati con punteggio bloccato sul 2-2 per tre minuti. Poi le triple di Conde e Verona stappano la gara ma non solo per le orange perché le padrone di casa rispondono con Richards e la tripla di Poindexter. Shepard sale di livello con punti e assist ma al 6’ ancora Poindexter pareggia dall’arco mentre Carangelo firma il primo sorpasso sul 16-14. Al terzo tentativo Laksa pesca la conclusione pesante dall’arco ed il Famila allunga con Andrè e Zanardi anche se l’ultimo canestro è di Carangelo: 18-20 alla prima sirena.
Sottana protagonista con 5 punti e 2 assist che, assieme alla tripla di Conde, valgono un break di 4-12 in tre minuti malcontati. Dinamo che esce bene dal timeout con la terza tripla di Poindexter ed i liberi di una vivace Egwoh ma Schio risponde con 4 punti di Shepard e la tripla dall’angolo di Verona: 26-40 al 15’. Spinelli trova 5 punti in serie che danno ossigeno alle sue per una chiusura di primo tempo di rincorsa: 33-47 a metà gara.

Che bella la ripresa offensiva delle due squadre che regalano splendide giocate in attacco: Carangelo e Poindexter inventano canestri spettacolari, più efficaci invece le giocate di Andrè e Shepard. Verona e Richards si rispondono dall’arco mentre Shepard provoca il quarto fallo di una positiva Egwoh mentre Zanardi al 25’ firma per la prima volta il +20 sul 41-61. Richards e Poindexter continuano a macinare punti e gioco per le isolane ma Badiane è ispirata e manda a segno 7 punti con una tripla che permettono al Famila di chiudere la terza frazione sul 48-69.
Subito a segno Richards ma ancora Sottana a punire dall’arco mentre i canestri di Laksa e Verona vengono annullati dalla tripla di Poindexter. Reazione d’orgoglio della Dinamo dopo il timeout che, tra una rinnovata intensità difensiva e varie buone costruzioni offensive si riporta a -16 costringendo coach LaPena al minuto di sospensione a 5 dalla fine. Sassari che ora continua a forzare palle perse al Famila e si riporta a -12 prima del gioco da 2+1 di Conde che toglie le castagne dal fuoco. Ci pensa Zanardi a mettere la parola fine sulla sfida con la tripla e i liberi del +17. Ultimo sussulto con la tripla di Poindexter ma Famila che espugna anche il PalaSerradimigni per 73-89.
Dinamo Banco di Sardegna Women – Famila Wuber Schio 73-89 (18-20, 33-47, 48-69)
Dinamo Banco di Sardegna Women: Sammartino 0, Richards 24, Tammaro 0, Sanna 0, Carangelo 10, Trozzola 0, Spinelli 5, Poindexter 18, Boros 0, Egwoh 11, Treffers ne, Turel 5
Famila Wuber Schio: Sottana 8, Zanardi 8, Verona 11, Conde 14, Andrè 7, Zandalasini ne, Badiane 12, Keys 1, Shepard 23, Laksa 5


