Il Famila supera un’agguerrita Battipaglia per 73-88

Nell’anticipo della 22° giornata il Famila Wuber espugna a fatica il PalaZauli per 73-88. L’O.ME.P.S. Battipaglia del nuovo allenatore Iurlaro offre probabilmente la sua miglior prestazione della stagione mettendo in grande difficoltà le campionesse d’Italia per tre quarti di gioco. Poi nell’ultima frazione l’esperienza, la miglior gestione fisica e mentale, e la giusta dose di cinismo, permettono a Schio di piazzare il break decisivo per portare a casa un altro successo in Italia. Ora Sottana e compagne potranno godersi qualche giorno di meritato riposo dopo il doppio sforzo di queste trasferte in Sardegna e Campania per iniziare a preparare poi i play-in di Eurolega contro la Reyer Venezia.

La cronaca
Partenza scarica delle orange che subiscono l’entusiasmo delle padrone di casa, rivitalizzate dalla nuova guida tecnica. Fokke è indemoniata e segna tre triple consecutive mettendo a referto 8 punti sui 10 di squadra. Famila che risponde con la solidità di Shepard (già in doppia cifra nel primo quarto), con la penetrazione di Verona e la tripla frontale di Conde. Al 6’ Schio mette la freccia con Andrè mentre Sottana, appena entrata, colpisce dall’arco: 19-23 alla prima sirena.

Natabou e Peoples da una parte, Mestdagh con due triple dall’altra fanno salire in fretta il punteggio. Difese infatti non sempre particolarmente attente ma attacchi invece molto prolifici che continuano a trovare con continuità la via del canestro: Andrè, Sottana, Mestdagh e Badiane rispondono all’estro di Baldassarre che si inventa due triple incredibili (33-35). Natabou segna il meno uno e poi segna zoppicante (rientrerà di lì a poco comunque) mentre una scatenata Peoples firma il sorpasso che le orange prontamente vanificano con gli appoggi di Shepard e la tripla da rimessa di Verona che poi però spende su Cupido il suo terzo fallo personale. Il finale è tutto di Conde che segna dall’arco, poi discute con gli arbitri ed infine ruba la palla che lancia in contropiede Sottana per il 48-52 di metà gara.

Natabou e Day-Wilson impattano subito ma Shepard ne mette a referto altri 4 e, sul 54-56 coach Iurlaro chiama timeout. Cupido in circus shot impatta ancora ma Shepard e Andrè continuano a far tenere la testa avanti alle orange anche se Battipaglia è in fiducia totale e pareggia con la tripla di Baldassarre a quota 64. Con le conclusioni di Peoples le padrone di casa possono chiudere il terzo quarto avanti 68-66.

Doppia tripla di Sottana e Keys in contropiede per rimettere subito la testa avanti per le campionesse d’Italia che costruiscono un break di 11-0 in 5 minuti che spacca la gara. Fokke trova la conclusione dai 6,75 ma Schio ormai fugge via ancora con Shepard e Keys che domina il quarto periodo: due triple finali di Sottana mettono la parola fine su questo match che si conclude sul 73-88.

O.ME.P.S. Battipaglia – Famila Wuber Schio 73-88 (19-23, 48-52, 68-66)
O.ME.P.S. Battipaglia: Cupido 10, Peoples 14, Fokke 14, Naddeo ne, Baldassarre 9, Potolicchio ne, Angelucci ne, Georgieva 2, Evangelista ne, Natabou 15, Sorbo ne, Day-Wilson 9
Famila Wuber Schio: Mestdagh 8, Sottana 17, Zanardi 2, Verona 7, Conde 11, Andrè 6, Zandalasini ne, Badiane 1, Keys 7, Shepard 29