Tutto in una notte. La possiamo riassumere così la sfida decisiva di domani sera al Palais des Sports du Prado perché le due orange del gruppo E si contendono il secondo posto in classifica che fa volare di diritto alle Final Six di Saragozza. Il Famila gode di un vantaggio minimo: può difendere il +5 dell’andata (quella partita clamorosa con la straordinaria rimonta nell’ultimo quarto) per tenersi stretto il secondo posto che occupa attualmente. Le scledensi sono in un buon momento di forma e la vittoria casalinga di settimana scorsa contro l’ex imbattuta Cukurova (pur con le sue assenze) sembra aver spiegato completamente le vele della nave orange.
Il vantaggio di Bourges? Beh giocare questi 40 minuti sul proprio caldissimo campo, sostenuto da un pubblico partecipe e rumoroso che proverà a fare la differenza. Insomma, un finale di regular season degno del miglior romanzo thriller. Palla a due alle ore 20 in diretta su DAZN (visione gratuita previa registrazione al sito).

Le avversarie
Con 7 vittorie e 4 sconfitte, il Tango occupa appunto il 3° posto in classifica che Basket Landes non può più scippare (scontri diretti a favore di Bourges infatti) ma sogna di superare il Beretta proprio sul traguardo e prendersi l’ultimo biglietto diretto per Saragozza. La terza e la quarta, infatti, dovranno vincere ai Play-In per partecipare alla fase finale della manifestazione.
Poche le straniere nel roster perché la base delle nazionali francesi è a dir poco solida ed esperta: la nigeriana Okonkwo la top scorer con i suoi 16 punti di media, seguita dalle transalpine Diaby (centro di 193 cm che cattura anche 8,4 rimbalzi), Astier (guardia con anche 5,5 assist nelle mani) e Puye (guardia di 25 anni), tutte in doppia cifra di media. Attenzione però all’americana Morgan Green che al PalaRomare giocò una gara senza senso segnando praticamente da qualsiasi mattonella, e a Duchet che ha 9,5 punti di media nelle mani.
Bourges è una squadra che ama correre tanto e imporre grande fisicità in campo per recuperare palloni e lanciare mortiferi contropiedi. Gioca una pallacanestro veloce e fisica che in Italia non siamo abituati a vedere ma che in Eurolega è spesso uno standard.
Arbitri
Esperanza Mendoza Holgado, Spain
Alexandra Ioana Stan, Romania
Veronika Obertova, Austria