Al via le semifinali. Domani alle 19.30 al PalaRomare gara 1 contro Ragusa

Si alza il sipario sulle semifinali scudetto della Techfind Serie A1 e al PalaRomare va in scena il primo atto di una sfida ormai eterna tra Famila Wuber Schio e Passalacqua Ragusa (palla a due alle ore 19.30, ingresso gratuito). Si rischia infatti di perdere ormai il conto dei confronti tra scledensi e siciliane che si affrontano per la nona volta ai playoff: 4 volte in semifinale e 4 volte in finale. In tutte le occasioni, come anche in questa, il fattore campo è sempre stato in mano alle orange che hanno sempre vinto la serie con le iblee. Ragusa e Schio si sono contese anche 7 volte la Coppa Italia (cinque successi del Famila, due della Passalacqua) e 6 volte la Supercoppa Italiana (vinta sempre dalla società del patron Cestaro).

Una serie di dati e statistiche per ricordare quanto questa sfida sia vissuta intensamente dalle due piazze che attendono con impazienza l’alzarsi della palla a due su questa nuova serie playoff. Schio e Ragusa si sono affrontate già 3 volte in questa stagione, sempre con le scledensi a festeggiare: 69-80 al PalaPadua il 3 dicembre (andata di regular season), 67-58 all’Inalpi Arena il 5 febbraio (semifinale di Coppa Italia) e 76-60 al PalaRomare il 30 marzo (ritorno di regular season).


Le avversarie

La Virtus Eirene si è resa protagonista dell’unico e più grande upset di questa stagione: dopo aver chiuso la stagione regolare in sesta posizione, le ragazze di coach Lardo hanno vinto 2-1 la serie contro la Virtus Bologna, espugnando per ben due volte la Segafredo Arena (impresa compiuta anche al secondo turno di Coppa Italia il 7 gennaio scorso).

Chidom e Juskaite sono le punte di diamante della Passalacqua che fa comunque del gruppo la propria forza principale: 15,6 punti e 8,4 rimbalzi per la pivot nigeriana, 12,1 punti e 5,3 rimbalzi per l’ala lituana. In cabina di regia si alternano invece Thomas (10,1 punti e 4 assist) e Milazzo (8,4 punti con il 42% dall’arco e 3,5 assist). Grande assente dei quarti di finale è stata la capitana Spreafico che garantisce punti ed esperienza nel pacchetto esterne: ancora incerto il suo recupero per gara 1. In crescendo le prestazioni invece della lunga Jakubcova, sempre in doppia cifra nella serie contro Bologna. Per quanto riguarda le italiane, Miccoli e Pastrello sono le prime scelte di coach Lardo dalla panchina.


Compra la maglia ufficiale del Famila Basket

All’ingresso del PalaRomare sarà possibile acquistare la maglia da gara ufficiale del Famila Schio. L’acquisto è sempre possibile anche sull’eshop di Fourteen, raggiungibile direttamente dal sito familabasket.it (sezione shop del menù).

Arbitri
Wasserman Stefano di Trieste (TS)
Martellosio Mattia Eugenio di Milano (MI)
Puccini Paolo di Genova (GE)

Recap
Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa
Sabato 4 maggio ore 19.30 – PalaRomare (Schio)
Diretta streaming su LBFTV
Ingresso gratuito (posti riservati agli abbonati)

La serie contro Ragusa
Gara 2 | Mercoledì 8 maggio ore 21 al PalaMinardi di Ragusa
Ev. gara 3 | Sabato 11 maggio ore 21 al PalaRomare di Schio