Tornato Giovedì sera dopo la doppia trasferta a Cagliari e Salamanca, il Famila Wuber Schio ha davanti a sé un duplice impegno casalingo questa Domenica, Almo Nature Cup contro Umbertide, e Giovedì 28, in Eurolega opposto a Kosice.
Il focus, come sempre, è sulla partita più imminente. La lunga trasferta ha lasciato qualche segno di stanchezza nelle giocatrici orange ma proprio contro le umbre, le scledensi dovranno aver già assorbito le tossine della battagliera ma sfortunata euro-partita contro le castigliane. “Finalmente torniamo nel nostro palazzetto – dice Giustino Altobelli – e con due impegni consecutivi; non si può negare che questa settimana sia stata pesante e potrebbe esserci qualche strascico per quanto riguarda la freschezza fisica e mentale, ma abbiamo nelle nostre corde la possibilità di gestire questo tipo di situazione senza troppi problemi”.
Umbertide peraltro “non è avversario da sottovalutare – continua Altobelli – Ragusa ha una sola sconfitta nel suo score e l’ha subita proprio contro la formazione di Lollo Serventi quindi dobbiamo prendere questa partita con la massima attenzione sia in virtù del carico che già la squadra ha sulle gambe che in considerazione della qualità dell’avversario”.
Umbertide arriva dalla vittoria contro Torino (nella prima di ritorno ha perso di misura contro Lucca) e ha nel roster alcuni giovani talenti italiani come Milazzo, Pertile e Moroni mentre la top scorer del team è Simmons con 22 punti a partita.
“Noi dobbiamo approcciare questa partita – analizza il tecnico messinese del Famila Schio – come ogni altra gara, giocando al massimo e così faremo. Siamo ancora in attesa del ritorno di Macchi e dobbiamo valutare le situazioni fisiche di alcune giocatrici che non ci danno troppa certezza, ma siamo determinati a centrare l’obiettivo”.