Beretta a Girona per iniziare la seconda fase dell’Eurolega

Comincia con un’impegnativa trasferta in Spagna la seconda fase dell’Eurolega del Beretta che domani alle 19.30 (diretta esclusiva sul canale Youtube della Euroleague Women) sarà impegnato al Pavello Fontajau di Girona. È il nono confronto tra le due squadre con un leggero vantaggio a favore delle iberiche che hanno vinto 5 di queste sfide: un dato salta però agli occhi, Schio non è ancora riuscito a sbancare il parquet di Girona.
Non sarà facile nemmeno questa volta perché lo Spar è tra le squadre più in forma della competizione (salito al 4° posto del Power Ranking, una posizione avanti al Beretta) e anche perché Schio non è purtroppo al suo massimo splendore a causa di infortuni (Sottana e Badiane) e malanni che hanno reso difficile allenarsi e giocare al meglio nell’ultimo periodo. Non sarà di certo questo, però, a frenare l’entusiasmo e la voglia di vittoria delle orange che saranno anche sostenute da un gruppo di tifosi in viaggio in queste ore verso la città catalana.
Il Beretta occupa attualmente il terzo posto in classifica per il record di 4-2 con cui si è presentato a questa seconda fase: vincere questa prima partita permetterebbe proprio di agganciare Girona al gradino superiore.

Le avversarie
5-1 il record di Girona che ha perso solo l’ultima partita in casa di Bourges in un girone, quello di provenienza, composto anche da Praga e Gdynia. La giovanissima talentuosa lituana Jocyte (che magari qualcuno ricorderà da ragazzina a Lione) e la svedese Holm assieme al potente centro maliano Coulibaly sono la chiave dei successi della squadra di Roberto Iniguez: le tre mettono assieme quasi 43 punti con Coulibaly che è la miglior rimbalzista e le due compagne le migliori dispensatrici di assist. Attorno a questo terzetto si mettono in mostra giocatrici di sistema come la canadese Amihere e la veterana spagnola Quevedo assieme a Mendes. A roster ci sono poi la statunitense Carter e altre giocatrici iberiche come Guerrero e Canella.

Le altre partite del girone
USK ZVVZ Praha – Galatasaray Cagdas Faktoring
Tango Bourges Basket – Flammes Carolo Basket