Beretta a Sopron alla ricerca di un successo fondamentale

Ultimo impegno di Eurolega prima della sosta per le nazionali per il Beretta Famila che domani alle 18.00 (diretta sul canale Youtube di EuroleagueWomen) sarà di scena sul campo di Sopron, fanalino di coda del gruppo B. Per le orange è indispensabile un successo per continuare ad inseguire la qualificazione al prossimo turno. Sottana e compagne sono impegnate, tra l’altro, nella prima doppia trasferta della stagione: sabato hanno vinto sul parquet di Campobasso, da lì domenica si sono spostate a Napoli, lunedì mattina hanno preso il volo per Vienna per completare poi il trasferimento in Ungheria.
Coach LaPena ha a disposizione tutto il roster con Laksa e Steinberga più riposate non avendo giocato contro la Magnolia per scelta tecnica. Per vincere contro Sopron che sì, è a 0 vittorie, ma ha sempre dimostrato spirito combattivo nonostante le rotazioni corte, servirà una grande prestazione da parte di tutte.

Sarà il 20° confronto tra queste due formazioni con le magiare leggermente avanti per 10 vittorie a 9 (la prima risale addirittura al 2003). In questa stagione, però, il Beretta sta facendo meglio di Sopron in tutte le voci statistiche tranne che ai tiri liberi e nelle palle rubate dove le padrone di casa sono particolarmente incisive. All’andata fu vittoria Schio per 82-65 grazie ad una splendida prova del duo Badiane-Steinberga e all’apporto di Conde.

Le avversarie
Si sapeva che questa Sopron è un po’ la lontana parente di quella squadra fantastica che vinse a sorpresa l’Eurolega 2021/22. Ma la voglia di far bene non manca di certo alle ragazze di coach Gaspar che la scorsa settimana si sono arrese di soli dieci punti in casa di Carolo. Trascinate dal duo Brooks-Friskovec (oltre 25 punti in due) e dall’estro di Muhl (4,5 assist di media), Sopron è alla disperata ricerca della prima gioia in Eurolega.