Riparte l’Eurolega e il Beretta Famila Schio comincia il 2015 in campo continentale a Salamanca, dove domani alle 20.30 affronta il CB Avenida. Una trasferta dura, la quarta consecutiva per il team orange (dopo Torun, Napoli e Vigarano), ancora con qualche incertezza legata a Sottana e Zandalasini.
“A Vigarano – spiega Miguel Mendéz tornando alla partita di Domenica scorsa -la squadra ha disputato una buona gara nonostante le condizioni non fossero ottimali. Soprattutto in difesa: le ferraresi hanno sempre segnato molto fino a questo punto del campionato e siamo riusciti a tenerle sotto i 60 punti. Un buon segnale”.
Certo, Salamanca è altra cosa: “Un’ottima squadra – commenta coach Mendéz – che sta giocando bene: hanno un gioco atletico, di grande corsa, con piccole che possono tirare da fuori e penetrare. Uno stile di gioco molto diverso dal nostro e per questo dovremo provare a orientare la partita verso il nostro stile e non lasciare che impongano il loro”.
Curiosità statistiche: Kata Honti è a 7 punti dall’invidiabile soglia dei 1000 punti segnati in Eurolega e 2 palle rubate per raggiungere i 150 “steals”. Il Beretta Famila Schio ha vinto 3 gare su 3 quando ha avuto percentuali al tiro migliori delle avversarie ma Salamanca è la miglior squadra in Eurolega nelle percentuali di tiro con quasi il 52%.
Insomma, temi tattici e tecnici annunciano una sfida ad alta tensione con il valore aggiunto del ritorno in Spagna da allenatore di una squadra straniera di Mendéz: “Certamente una partita particolare per me – conclude il tecnico galiziano – ma sono fiero di tornare in Spagna vestendo i colori di una grande società come il Beretta Famila Schio”.