È giunta all’epilogo la prima fase della nuova Eurolega ed il Beretta, primo nel suo girone, sta volando in Francia per disputare l’ultima gara del gruppo A contro la già qualificata Basket Landes. Palla a due domani alle ore 19.30 con diretta streaming su Youtube. L’ultimo posto disponibile per la seconda fase se lo giocheranno Miskolc ed Avenida in un incontro dalle grandi emozioni. Ma la sfida di Schio alle francesi non è meno importante: dal momento che, con la nuova formula, ci si porterà in dote i risultati del primo turno, ogni vittoria potrà risultare decisiva nel cammino verso le Final 6.
Una sola gara separa queste due squadre che, in un gruppo A molto equilibrato, hanno dimostrato di essere le più solide e costanti: Basket Landes, che ha dovuto affrontare un turno di qualificazione per partecipare all’Eurolega, ha perso malamente alla seconda giornata (81-52 in Spagna) ed ha poi venduto cara la pelle al PalaRomare dove si è comunque dovuta arrendere 64-60.
Le avversarie
Nella partita di andata abbiamo visto all’opera una squadra giovane con un gioco imprevedibile perché poco ragionato e molto impulsivo che si affida tanto al talento delle singole giocatrici. Questo ha colto di sorpresa l’organizzata compagine di coach Dikaioualkos che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie nel finale per non subire la rimonta delle transalpine.
La lunga tedesca Geiselsoder è la top scorer con 12,2 punti e miglior rimbalzista con 6,4 palloni catturati di media, in compagnia dell’altro centro Djaldi-Tabdi con i suoi 10,7 punti e 5,1 rimbalzi. Queste cifre non particolarmente alte dimostrano che attorno a loro c’è tutto un gruppo di giocatrici che contribuisce parimenti ai successi francesi: dalla giovane guardia francese (classe 2004) Lacan, alle due USA Slocum e Fuehring, passando per le altre giovani transalpine Macquet, Busserie ed Ewodo.
Qui Beretta
Tenuta precauzionalmente a riposo domenica, Kitija Laksa è partita regolarmente con la squadra ed è pronta a dare il proprio contributo nonostante la forma fisica non sia al 100% così come quella di Dorka Juhasz, comunque a disposizione. Nell’ultima partita di campionato coach Dikaioulakos ha potuto ruotare profondamente il roster a disposizione senza caricare di troppi minuti giocatrici che hanno già giocato molto in questo inizio di stagione. Inoltre abbiamo potuto assistere ad un’ottima prova di Ivana Dojkic che sta iniziando a trovare la giusta alchimia con le sue nuove compagne.
Arbitri
Ms. Gizella Viola GYÖRGYI, Trondheim, Norway
Ms. Jelena TOMIC, Zagreb, Croatia
Ms. Paulina Karolina GAJDOSZ, Szczecin, Poland