Beretta STRATOSFERICO! Vince contro Bourges e va ai play-in

Una serata indimenticabile per tutti i tifosi orange. In un PalaRomare caldo come non mai, il Beretta vince una partita incredibile contro Bourges e si qualifica per il play-in di Eurolega che giocherà contro la Reyer Venezia in un derby tutto italiano.

Il finale di 77-69 racconta perfettamente una partita in equilibrio per tutti i 40 minuti ma con un Famila che ha tenuto la testa praticamente sempre avanti, toccando per pochi minuti anche la doppia cifra di vantaggio. Straordinarie le prove di tutte, perché vittorie come questa si costruiscono solo di squadra, ma incredibili le prestazioni in particolare di Laksa (top scorer con 18 punti e 4/5 dall’arco) e di Andrè (13 punti, 5 rimbalzi e 4 rubate su 7 totali di Schio). Ci sono poi gli 11 punti a testa di Conde e Verona ma anche 7 e 6 assist rispettivamente. Insomma una vittoria entusiasmante, probabilmente la più eccitante di tutta la stagione, ed il sogno Final Six continua.

La cronaca
Tensione che si taglia con il coltello e che vede il Beretta costruire bene ma sbagliare tre triple consecutive: Bourges si porta avanti con Diaby, Foppossi e Djaldi-Tabdi ma Schio rimane sempre in scia con Verona, Keys e Conde. Il sorpasso arriva con il gioco da tre punti di Shepard ed il primo mini allungo con le triple di Laksa, due in serie per il 19-14. Akoa Makani risponde con 6 punti personali ma Sottana, dopo aver regalato tre liberi, segna il piazzato del 21-17.

Anche Badiane, come Sottana, esce male sulla tripla di Pouye per altri giri in lunetta ma poi due belle giocate di Andrè ed il gancione di Conde valgono il 27-21 che costringe coach Lafargue al timeout. Famila che difende in maniera meravigliosa e continua a costringere le avversarie ad errori e palle perse mentre conquista il primo vantaggio in doppia cifra con Shepard e ancora Andrè: 33-23. Schio inarrestabile ora perché con la tripla di Keys fa +13 e costringe ad un altro timeout ospite che ora dà i suoi frutti: tripla di Foppossi e appoggio di Diaby. Bourges ora fa forza sulla sua potenza sotto canestro e continua anche a guadagnarsi falli (3 a 13 il conto dei liberi) arrivando così ad accorciare lo svantaggio sul 40-35 di metà gara.

Si ricomincia con altri giri in lunetta per le francesi mentre Schio continua vedersi negato ogni fallo: 42-41 che diventa 48-44 dopo le triple di Verona, Dajldi-Tabdi e Laksa. Beretta che torna ad allungare con Laksa, Andrè e Badiane ma si perde sulla tripla di Pouye e continua a subire fischi alquanto discutibili della terna: 53-51. Ancora Famila che si ricostruisce due possessi pieni e ancora un fallo dall’arco che riavvicina le ospiti. Ma l’episodio centrale accade nell’ultimo minuto con l’ennesimo fischio ai danni orange e Keys esclusa dalla partita con un fallo tecnico per proteste: 60-58 con 13 tiri liberi per le francesi nel solo terzo quarto.

Pareggio e sorpasso ospite con Foppossi e Pouye ma Verona e la quarta tripla di Laksa fanno rimettere subito a Schio la testa avanti. Ancora Pouye pareggia ai liberi ma Andrè e Shepard in contropiede solitario fanno +4 per il timeout di Lafargue. Divario che rimane immutato fino a 50 secondi dalla fine quando Shepard si inventa il nuovo +6 e poi ruba un pallone preziosissimo che manda in lunetta Verona che è glaciale: 77-69 e si vola ai play-in in un pazzesco derby europeo contro Venezia!

Beretta Famila Schio – Tango Bourges Basket 77-69 (21-17, 40-35, 60-58)
Beretta Famila Schio: Mestdagh 0, Sottana 2, Zanardi 0, Verona 11, Conde 11, Andrè 13, Badiane 2, Keys 7, Shepard 13, Laksa 18
Tango Bourges Basket: Poilve ne, Foppossi 16, Djaldi-Tabdi 7, Selle ne, Diaby 17, Akoa Makani 9, Naigre 0, Pitarch-Granelle 0, Pouye 20, Duchet 0