È una notte da dentro o fuori. Con la sconfitta di settimana scorsa a Bourges, e la prossima trasferta a Praga (ora rinforzata dal ritorno dell’MVP delle scorse finali, Brionna Jones), il Beretta deve assolutamente vincere giovedì contro Girona (palla a due alle ore 20, diretta sul canale Youtube dell’Eurolega) per tenere vive le speranze di qualificazione. Le orange, infatti, occupano al momento l’ultimo spot disponibile per giocare i play-in, in coabitazione con le campionesse d’Europa che però saranno ospiti di Galatasaray che settimana scorsa ha spazzato via proprio Girona nella sfida per la testa del gruppo (ma è anche vero che l’unica sconfitta delle turche è stata rimediata proprio nella capitale ceca). Insomma, è il bello dell’Eurolega: tre partite da dentro/fuori con scenari futuri in continua evoluzione. Schio è ancora padrone del proprio destino e, con l’aiuto del sempre caldo PalaRomare, dovrà dare un segnale forte alle altre contendenti.

Le avversarie
La pesante sconfitta interna di settimana scorsa contro Galatasaray ha un grande “alibi”. Girona ha infatti perso l’MVP del mese di dicembre, Mariam Coulibaly, a causa di un infortunio. La maliana era la leader della squadra per valutazione, punti e rimbalzi ma la società è corsa subito ai ripari ingaggiando l’australiana Chloe Bibby che si è presentata con 21 punti e 8 rimbalzi contro Galatasaray. Le armi a disposizione dello Spar sono poi tante: dal talento sconfinato di Jocyte (classe 2005 come Zanardi) che garantisce 13,9 punti tirando con il 36% dall’arco e distribuendo 4,6 assist, alla forza della canadese Amihere (23 punti contro il Beretta a dicembre). Ci sono poi anche la svedese Holm (meglio ad inizio stagione che ora), l’esperienza di Quevedo e l’estro di giocatrici come Carter, Mendes e Guerrero.
Kionas Day
La partita di giovedì contro Girona avrà come match sponsor Kionas, brand italiano che produce e distribuisce yogurt, feta e formaggi greci.
Come sempre, sarà possibile partecipare all’intervallo alla gara di tiro da tre punti con omaggi messi in palio dallo sponsor, inviando una mail con nome e cognome a info@familabasket.it.
Arbitri
Mr. Emmanouil TSOLAKOS, Nea Smirni, Greece
Mr. Gregor OPRČKAL, Vojnik, Slovenia
Mr. Teo MILETIĆ, Rijeka, Croatia


