Debutto con Lucca, ultima giornata big match con Bologna

È stato presentato questa mattina il calendario ufficiale della Techfind serie A1 2021/22. Nella giornata di ieri Federazione e Lega Basket Femminile avevano già svelato in anteprima le gare della prima giornata che dovrebbe tornare a giocarsi nella formula dell’Opening Day con sede ancora da definire.

Il Famila Wuber debutterà contro la Gesam Gas Lucca mentre alla sesta giornata, il 6 novembre, è atteso dal primo scontro di vertice in Sicilia contro la Passalacqua Ragusa. In mezzo una gara sempre molto delicata contro Geas Sesto San Giovanni, la prima di Costanza Verona da ex rossonera.

Dopo la sosta per gli impegni della nazionale, sarà il turno di Beatrice Del Pero di affrontare le sue ex compagne della Limonta Costa Masnaga mentre, appena una settimana più tardi, andrà in scena il primo derby veneto contro il Fila San Martino di Lupari. Dicembre sarà un mese caldissimo con l’insidiosa trasferta a Campobasso, il superclassico al Taliercio il 19 dicembre e l’impegno contro Sassari il giorno di Santo Stefano. Il girone di andata orange si chiuderà nel nuovo anno, il 2 gennaio, con un’altra sfida di altissimo livello a Bologna contro la Virtus di Zandalasini e Cinili.

calendario-2021-22

Il girone di ritorno si aprirà il giorno dell’Epifania contro Lucca e avrà i suoi appuntamenti più attesi il 5 febbraio, il 20 marzo ed il 6 aprile tutti al PalaRomare rispettivamente contro Ragusa, Venezia e Bologna. Anche in questo caso la sosta per le nazionali sarà a cavallo tra la sesta e la settima giornata (dal 5 al 20 febbraio).

Paolo De Angelis, DG del Famila Basket: “È un calendario assolutamente avvincente che, prevedendo le sfide con Venezia e Bologna nelle ultime tre giornate del girone, regalerà suspence fino alla fine. Al termine del girone di andata si costruisce la griglia per la partecipazione alla Coppa Italia: speriamo che giocare tutti e tre i big match fuori casa non si riveli uno svantaggio in questo senso”.

Alessandro Fontana, assistant coach: “Quello che salta subito all’occhio è ovviamente il grado di complessità del girone di andata in cui giocheremo tutti gli scontri di vertice lontano da casa. Nella speranza di qualificarci anche all’Eurolega, il 2021 sarà sicuramente un anno tosto per noi. L’altro lato della medaglia, ovviamente, è quello di poter disputare le gare di ritorno al PalaRomare quando si delinea la griglia per i playoff”.

Sfoglia il calendario completo.