Derby in trasferta per il Famila, ospite domani sera delle lupe

Meno quattro. Mancano veramente poche partite alla fine della stagione regolare e la gran parte delle posizioni in classifica sono ancora da definire. Le stesse Schio e San Martino stanno ancora lottando per i propri piazzamenti che, tra l’altro, ora come ora le porterebbe ad essere avversarie nei quarti di finale playoff.

Ma prima c’è da giocare questo derby delicato che mette in palio due punti molto importanti per entrambe le formazioni. Il Famila Wuber è in un ottimo momento di forma: nel 2024, in Italia, ha perso una sola partita (il 14 gennaio per 75-70 a Sesto San Giovanni), ha battuto due volte la capolista Umana Reyer, ha ribaltato la differenza canestri contro la Virtus Bologna e ha vinto la sua 15° Coppa Italia. Molto diversa la situazione delle cugine giallonere che, invece, hanno sorriso solo due volte da gennaio ad oggi: 63-96 a Milano alla 14° giornata e 78-76 in casa con Brixia alla 19°. Tra le cause di questo momento poco felice c’è anche l’assenza di Kostowicz, ferma per una frattura da stress alla tibia da metà febbraio, che ha tolto alle padovane quella che era la quinta marcatrice della Serie A1 e seconda rimbalzista. Al contrario le orange, dopo più di metà stagione travagliata, hanno finalmente a disposizione tutte le proprie giocatrici quando si sta per entrare nel momento più caldo dell’anno.


Le avversarie

Settime in classifica a quota 18 punti (a pari merito con Sassari ma con una partita in meno), le lupe sono il quarto miglior attacco del campionato: le percentuali al tiro non sono particolarmente brillanti ma le giallonere sono la prima squadra per rimbalzi d’attacco e terze per tiri liberi tentati. Dati che dimostrano come sempre che l’Alama fa dell’energia e dell’intensità la propria filosofia di gioco.

Nonostante la lunga assenza, Kostowicz rimane la top scorer della squadra con 15,6 punti, seguita a ruota da Turcinovic (ex Basket Landes) che segna 14,1 punti e cattura 4,4 rimbalzi. Anche Conte, D’Alie e Soule, che completano il quintetto titolare, viaggiano in doppia cifra di media; non particolarmente incisivo il contributo dalla panchina di Russo, Guarise, Vente e Arado che mettono assieme 15,4 punti.


Milestone alert

Quella di domani sarà la centesima presenza con la squadra per Costanza Verona.

Arbitri
URSI STEFANO [Primo Arbitro]
TOMMASI EMANUELA [Secondo Arbitro]
CASTELLANETA ALEXA [Terzo Arbitro]

Recap
Alama San Martino di Lupari – Famila Wuber Schio
Domenica 7 aprile ore 20.00 – Palalupe (San Martino di Lupari)
Diretta streaming su LBFTV