Giovedì è iniziato il periodo più intenso e difficile per le orange: 5 sfide consecutive di altissimo livello che valgono tanto sia in Eurolega che in campionato. Nell’ordine: Girona (pratica già archiviata con una gran vittoria) e Campobasso (domani, palla a due alle ore 18 con biglietti disponibili su Vivaticket e diretta streaming esclusiva su flima.tv) in casa, Praga (mercoledì 28) e Venezia (domenica 1 febbraio) fuori casa, infine Bourges (mercoledì 4 febbraio) al PalaRomare. Percorso che, dopo la grande gioia di giovedì contro le spagnole, prosegue in salita perché purtroppo Cecilia Zandalasini al momento non sarà a disposizione per l’infortunio rimediato all’inizio del terzo quarto contro lo Spar. Per fortuna coach LaPena ha un roster profondo che, con il ritorno di Mestdagh, gli permette ampie rotazioni ma l’assenza contemporanea di Panzera e Zandalasini rende tutto un po’ più difficile.

Le avversarie
Terza forza della Serie A1, Campobasso è l’unica squadra italiana (al momento) ad aver sbancato il Taliercio. Nonostante l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro Derthona – che è poi arrivata a giocarsi la finale proprio contro Schio – le molisane restano una compagine assolutamente temibile e cercheranno il colpo grosso anche al PalaRomare, non avendo ancora mai perso in trasferta. All’andata, l’1 Novembre, le orange si imposero per 70-76 in una gara sempre condotta ma con margine ridotto. A livello statistico la Magnolia insegue il Famila su tutte le voci statistiche ma il gruppo di coach Sabatelli sa sfoderare grandi prove difensive e gioca una pallacanestro aggressiva ed intensa, non semplice da affrontare.
Dopo un avvio tentennante, Gray è salita di colpi ed è ora la top scorer delle molisane con 13,5 punti (e 7,5 rimbalzi), seguita a breve distanza da Simon e Madera con 11,5 punti a testa mentre Makurat e Morrison (che non sarà della partita) si fermano a 14,3 complessivi. Capitan Trimboli e Miccoli contribuiscono con 6 punti poco più per una, mentre 8 ne mette a referto Meldere. Attenzione infine alla faccia tosta della giovanissima Giacchetti, tra i migliori prospetti in ambito europeo. Dovrebbe trovare i primi minuti della sua stagione, invece, Pastrello rientrante dall’infortunio.

La Molisana Day
Domani La Molisana sarà il game sponsor della partita. Come di consueto, sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti all’intervallo inviando una mail con nome e cognome a info@familabasket.it
Arbitri
MORETTI MAURO [Primo Arbitro]
COSTA ALESSANDRO [Secondo Arbitro]
DI MARTINO VINCENZO [Terzo arbitro]


