Domenica alle 18 Famila Wuber di scena a Faenza

In una stagione dai ritmi serrati come quella orange, è importante metabolizzare subito le sconfitte e focalizzarsi sulla prossima gara in programma. L’ambiente scledense è talmente abituato a questo modo di lavorare che anche le ultime arrivate, come Beatrice Del Pero, hanno già fatto propria questa filosofia. “Quella con Sopron è una sconfitta che fa un po’ male all’umore, speravamo di poter rialzare la testa dopo la gara persa contro Girona. Però si gioca ogni tre giorni e quindi ora siamo già focalizzati sulla prossima sfida.”

image

Il Famila Wuber è atteso dalla seconda trasferta consecutiva delle tre in programma in questi dieci giorni. Le orange domenica alle 18 faranno visita all’altra cenerentola della serie A1, l’E-Work Faenza. Piazza storica quella romagnola che, con il Club Atletico Faenza, ha vinto due scudetti tra il 2007 e il 2009 ma che ora si presenta a questa nuova stagione nella massima serie con un nuova realtà. Tra l’altro, è notizia di ieri che il campo faentino – il PalaCattani – ospiterà il 14 novembre prossimo Italia-Lussemburgo, gara valida per le qualificazioni ad Eurobasket 2023. “Faenza è reduce da un’importante vittoria contro Broni, fondamentale per loro. Noi siamo la squadra contro cui tutti vogliono vincere e anche loro scenderanno in campo senza nulla da perdere. Dobbiamo fare la nostra gara, sistemare gli errori delle partite precedenti e continuare su quanto di buono già fatto vedere finora”.

Squadra giovane ma non troppo, con diversi elementi che hanno passate esperienze in serie A1 come Elena Castello, Rachele Porcu, Rosa Cupido ed Elisa Policari. Anche le straniere hanno già avuto modo di confrontarsi con il campionato italiano: il volto più noto è ovviamente quello di Jori Davis, guardia statunitense che ha vestito le maglie di San Martino, Torino, Battipaglia e Costa Masnaga. Proprio la sua prestazione esaltante di domenica con 30 punti ha permesso a Faenza di conquistare la prima vittoria contro Broni. Già in serie A1 anche Kunaiyi (l’anno scorso a Vigarano) mentre in serie A2 ha giocato l’ala argentina Llorente. Sarà assente per infortunio la play Schwienbacher.

Come contro Geas, Schio è desideroso di mettersi alle spalle la sconfitta di giovedì e tornare a macinare buon gioco in vista anche della partita di mercoledì prossima a Gdynia, tappa fondamentale del percorso europeo del Beretta. Coach Dikaioulakos è chiamato, come sempre, a sacrificare una straniera in tribuna: domenica scorsa la scelta era ricaduta su Mestdagh.

pre-Faenza-3

La gara sarà trasmessa in streaming su LBFTV domenica alle 18.

Prima della partita verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Haitem Jabeur Fathallah, atleta della Società Fortitudo Messina scomparso la scorsa settimana, e di Mahjabin Hakimi, la giovane pallavolista uccisa barbaramente in Afghanistan.