Come arriva il Beretta Famila Schio alla terza giornata di Eurolega? Ad oggi le orange hanno il primo attacco del torneo (86 punti realizzati in media), hanno i primato per gli assit (21 a gara) e sono terze sotto le plance con 43,5 rimbalzi. Al di là dei freddi numeri, il dato è che il gruppo sta attraversando un ottimo momento di forma sia dal punto di vista fisico che tattico e tecnico.
E’ il frutto del lavoro di questi primi due mesi e coach Miguel Mendéz lo riconosce: ” Stiamo giocando bene, soprattuto sulle ripartenze sia dirette che sulle transizioni veloci, cioè quelle che ci permettono di andare a canestro dopo 10-12 secondi dal rimbalzo difensivo. Giocatrici come Walker e Bestagno – continua il tecnico – ci stanno dando grande spinta atletica e questo ci aiuta in ogni fase, compresa il tiro da fuori. Ress inoltre sta disputando dal punto di vista fisico un inizio di stagione spettacolare”. E i numeri certificano questa analisi.
Come si affronta una partita dura come quella di Kursk: la ricetta del coach spagnolo: “Dobbiamo tenere la nostra identità di gioco sapendo che ci aspetta una gara durissima contro una delle favorite alla Final 4. Le russe arrivano dalla inattesa sconfitta di Istanbul contro Galatasaray e quindi saranno molto cariche e motivate. Un roster di assoluto spessore nel quale però spiccano individualità di livello come Ogwumike tra le migliori giocatrici al mondo”.
Palla a due alle 19 locali (le 17 in Italia).