Non poteva ricominciare in maniera migliore la stagione delle orange che, nel primo impegno dopo la sosta per le nazionali, travolgono al PalaRomare la Dinamo Sassari per 94-51 nonostante le assenze di capitan Sottana e Andrè. Il Famila Wuber ha indirizzato la gara dai primissimi minuti con un 9-0 iniziale che ha reso chiare le intenzioni della squadra di coach LaPena che ha potuto così gestire le rotazioni nel modo migliore nell’arco di tutta la gara. Ben cinque le scledensi in doppia cifra con l’ex di giornata, Shepard, MVP indiscussa grazie ai suoi 21 punti e 8 rimbalzi. Ora Schio può lavorare sul prossimo importante impegno casalingo: l’ultima partita della prima fase di Eurolega, sempre tra le mura amiche, contro Flammes Carolo mercoledì alle 20.

La cronaca
Prima dell’inizio del match le due squadre, assieme alla terna arbitrale, si schierano in campo unite per ricordare (in prossimità del 25 Novembre) l’importanza di rifiutare ogni genere di violenza sulle donne: non solo fisica ma anche verbale o psicologica, spesso le più subdole che si insinuano nella nostra società e che troppo spesso vengono ancora normalizzate.
Inizio devastante del Famila che vola subito sul 9-0 grazie a Conde, Verona e Zandalasini (che ritrova il campo dopo aver saltato il derby con la Reyer). Il Banco di Sardegna prova ad aggrapparsi a Boros e Richards per limitare lo svantaggio iniziale ma, in un quarto in cui gli attacchi danno spettacolo, è Schio a fare la voce grossa con ben 27 punti segnati nei primi 10 minuti. È il secondo quarto, quello che spacca già definitivamente il match: grazie ad un’ottima mira dall’arco (7/13) e ad un lavoro encomiabile in area di un’imprendibile Shepard, Schio scappa via andando negli spogliatoi con quasi 20 punti di vantaggio.
Non è mai piacevole dirlo ma un po’ tutto il secondo tempo lo si può definire di garbage time nel quale le squadre sono consapevoli che la partita è già indirizzata e giocano per migliorare i propri meccanismi: in particolare coach LaPena decide di provare una soluzione con 4 esterne ed una sola lunga dando anche tanto spazio a Zanardi e Panzera che si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante nelle rotazioni dell’allenatore spagnolo. Finisce con un perentorio 94-51 in un PalaRomare festante di bambini e famiglie ed il settimo successo consecutivo in campionato per un Famila che consolida così la leadership in classifica.

Famila Wuber Schio – Banco di Sardegna Dinamo Sassari 94-51 (27-20, 48-29, 75-47)
Famila Wuber Schio:Zanardi 6, Verona 5, Conde 14, Panzera 7, Andrè ne, Zandalasini 11, Badiane 12, Keys 2, Shepard 21, Laksa 16
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Sammartino 0, Richards 18, Carangelo 8, Trozzola 0, Spinelli 5, Poindexter 3, Boros 7, Egwoh 4, Treffers 4, Turel 2


