Seconda di campionato e Famila Wuber Schio impegnato nell’insidiosa trasferta nella tana di Lucca. Domani Sabato 11 alle 18.30, infatti, le orange sono chiamate al difficile match al PalaTagliate contro il sempre agguerrito Gesam Gas Lucca. Dopo la vittoria nella Supercoppa, la squadra di coach Diamanti proverà con ancora più veemenza a superare il team scledense.
“Siamo consapevoli che Lucca darà ancor di più di quanto non ha fatto in Supercoppa – profetizza Chicca Macchi – ma noi andremo lì per allungare la nostra striscia positiva”. La “Totti” del basket italiano l’ha definita un opinion leader come Federico Buffa, alla presentazione alla città e ai tifosi di Mercoledì scorso. Veterana ma con la voglia di sempre, anzi, ogni anno con l’entusiasmo rinnovato. “Prendo le parole di Buffa come un complimento – dice la numero 25 orange – Totti è uno sportivo che è inarrivabile per quanto ha fatto fuori e dentro il campo. Forse solo Ballabio è papabile di un paragone del genere”. Tornando al basket sul campo “Lucca ha confermato di avere ottime doti fisiche e, nonostante un roster rinnovato, riesce sempre ad essere molto aggressiva. Un merito dell’allenatore e del suo staff. Noi arriviamo più complete e rodate: tutti hanno visto le qualità di Chiney Ogwumike in campo e, aggiungo io, è anche un’ottima persona. Sarà dura, come sempre è a Lucca”.
Le ultime parole sono quelle di un vero e proprio modello per le generazioni di basket di domani e sono in replica agli elogi di Buffa: “Macchi è una giocatrice che lavora anche d’estate, non sarebbe così forte, altrimenti, a questa età” ha detto il giornalista chiudendo la presentazione di Chicca. La verità vera la confessa la stessa fuoriclasse: “Alla fine della stagione mi prendo un mese di ferie assoluto. Poi, chi lavora con me, sa quanto mi do da fare. Dopo diventa lavoro quotidiano e costanza. E’ un insegnamento che ho preso da Betta Moro“.
La partita potrà essere seguita in diretta da www.legabasketfemminile.it