Mancano 7 giorni al via dell’Eurolega 2014-2015. Il debutto del Beretta Famila Schio è previsto il 6 Novembre alle 20.30 contro le vice campionesse di Spagna del CB Avenida e quindi è fisiologico che la formazione orange abbia già cominciato a rodare i meccanismi in vista della massima competizione continentale per club.
Proviamo, quindi, ad effettuare una ricognizione delle sette avversarie che le scledensi dovranno affrontare per garantirsi il passaggio ai play off.
Fenerbahce: dopo aver perso la finale dell’Eurolega 2013-2014 e il campionato entrambi contro le arcirivali del Galatasaray, la formazione gialloblu ha rinnovato molto. Sono partite Yacoubou, Pondexter, Nevlin, Matovic mentre Tuncluer si è ritirata e Verameyenka è in maternità. Gli arrivi: la super star Tina Charles e la giovane stella ispano-senegalese Astou Ndour (eletta miglior giovane d’Europa). Da Kosice è arrivata Bojovic, mentre un acquisto di fatto ( al rientro da un grave infortunio) è Hollingsworth. Il roster completo.
Orenburg: arrivata nella passata edizione alla final 8 di Eurolega nella “vicina” Ekaterinburg, Nadezhda ha perso il campionato e la finale di Coppa di Russia entrambe contro l’UMMC. Guidata da coach Dikeoulakos, la formazione russa ha scelto la linea di continuità rispetto alla passata stagione confermando Cruz, Bonner, Zhedik, la greca Dimitrakou, Johnson, Kuzina e Vieru. Fiba Europe segnala Maiga, centro russo di 1.93 classe 1996 che ha impressionato agli ultimi Europei Under 18 vinti proprio dalla nazionale russa. Il roster completo.
Salamanca: Prime avversarie del Beretta Famila Schio, eliminate agli ultimi play off di Eurolega dal Galatasaray, sconfitte in Spagna dal Rivas Ecopolis Madrid. Poche partenze e continuità: due gli addii, Thomas e Maria Pina, e il cambio di allenatore che ha visto l’avvicendamento tra Lapena (in uscita) e Miranda che ha preso le redini del CB Avenida. Le conferme: Xargay, Rodriguez, la montenegrina Murphy, Fernandez, Robinson, Rezan. Tra gli arrivi da segnalare la paraguayana Paola Ferrari e la spagnola (ex Praga) Anna Montanana. Il roster completo.
Bourges: vice campionesse di Francia (sconfitte dal Montpellier della neo arrivata ed ex orange Godin) saranno ancora guidate dall’energica Valerie Garnier che ha portato le transalpine fino alle semifinali della passata edizione dell’Eurolega. Alla voce partenze il Tango Bourges vede i nomi di Ndongue, Kaltsidoue, Joens e Van Grinsven. Con mezza squadra nel giro della nazionale francese (Dumerc, Salagnac, Tchatchouang, il nuovo arrivo Ciak, Miyem), le francesi hanno confermato anche la talentuosissima britannica Leedham e il centro australiano Tolo. Il roster completo.
Domani conosceremo le ultime tre squadre che completano il girone B: Brno e le due debuttanti Torun e Kulubu.