Quarta giornata di Eurolega per il Beretta Famila Schio che comincia così Dicembre in versione continentale: Giovedì 1 Dicembre, infatti, le orange ospitano le giocatrici turche del Mersin.
Messa in archivio la bella e importante vittoria su Ragusa, il team scledense continua il suo cammino stagionale incontrando una delle matricole della massima competizione europea per club.
“La vittoria su Ragusa ci dà ulteriore tranquillità – dice Giustino Altobelli – anche se continueremo a dover supplire all’assenza di due play”. “Bene ma non benissimo”, verrebbe da dire anche se le soluzioni alternative studiate dallo staff tecnico si sono rivelate efficaci.
“La scena europea certamente offre qualcosa di più dal punto di vista delle motivazioni – argomenta il tecnico – ma non dobbiamo dimenticare che la squadra dalla partita di Cracovia (9 novembre) ha poi affrontato Napoli e otto undicesimi del roster hanno affrontato le qualificazioni delle nazionali quando invece la continuità degli allenamenti è sempre un fattore importante”. Certo che a mantenere alta l’adrenalina ci penserà l’onnipresente pubblico di Schio.
Mersin: spiega Altobelli che “è una squadra atipica che imposta l’attacco con poco controllo e con molte soluzioni fuori dai giochi. Per noi sarà fondamentale fare molta attenzione all’ 1 contro 1 e tenere quadrata la difesa di squadra”. Nel roster della formazione anatolica Eldebrink (vista a Schio con la maglia di Kursk ed ex Bourges, Praga e Madrid), Petronyte ex Napoli, Hayes americana con passaporto dell’Azerbaigian e un’altra vecchia conoscenza di Schio, Marissa Coleman, attualmente top scorer del team in ELW con 17 punti a gara .
Diretta streaming dalle 20.30 su Familabasket.it