Il 2023 orange inizia subito con il derby al Palalupe

Niente cenoni e lunghi festeggiamenti fino all’alba per le giocatrici del Famila Wuber Schio che domani, domenica 1 gennaio alle 18, scenderanno già in campo per la prima sfida del nuovo anno. E, per rimanere in tema, si parte decisamente con il botto perché Sottana e compagne sono attese dalla vicina ma insidiosa trasferta nella tana delle lupe di San Martino.

È la prima giornata del girone di ritorno, il remake dell’Opening Day vinto da Schio 54-75 a Cagliari, quando ancora non erano presenti in squadra Mabrey e Howard. Fu una vittoria del collettivo (tutte e 10 a segno, ben 4 in doppia cifra) contro un Fila assai arrembante e insidioso per oltre 30 minuti.

Attualmente le giallonere occupano il sesto posto in classifica (che garantisce il derby con la Reyer Venezia ai quarti di finale di Coppa Italia) con 7 vittorie e 6 sconfitte. Hanno ceduto il passo a tutte le squadre che le precedono in classifica e, a grande sorpresa, anche a Crema rimediando la più pesante sconfitta stagionale, 42-86. Sono tre le lupe in doppia cifra di media: Milazzo con 14,1 punti è anche la miglior passatrice con 4,1 assist; Washington con 12,8 punti e 13 tiri presi ad allacciata di scarpe; Dedic con 12,7 punti e 7,1 rimbalzi. Poco sotto alla doppia cifra altre due giocatrici preziose per coach Serventi con l’ex Lucca Kaczmarczyk e Pastrello. Minuti importanti poi per Russo e Verona, sorella di Costanza; un impiego invece più risicato per Ianezic e Arado.

Il Famila Wuber ha invece chiuso il girone d’andata laureandosi campione d’inverno grazie alle 13 vittorie in altrettante gare disputate. Coach Dikaioulakos sta affrontando questa regular season con un’ampia rotazione delle sue effettive: la più utilizzata è stata Ndour con 25 minuti di media ma tenuta a riposo per 3 gare (così come tutte le altre straniere); tra le italiane, invece, quelle con più minuti sono Keys e Verona che superano di poco i 21 di media. Nel mentre la Lega Basket Femminile ha appena assegnato a Marina Mabrey il titolo di MVP del mese di dicembre: 19,3 punti e 4,3 assist di media con percentuali al tiro irreali, ovvero 69% da due punti e 64% dall’arco.

Arbitri

Claudia Ferrara di Ferrara (FE)
Gian Lorenzo Miniati di Firenze (FI)
Alex Castellaneta di Bolzano (BZ)

 

Diretta streaming su LBFTV