Il Beretta a Praga per cercare l’accesso ai play-in

Penultima giornata di Eurolega, quasi decisiva per il destino del Beretta Famila. Domani alle 19.00, infatti, Sottana e compagne saranno di scena sul parquet delle campionesse d’Europa dello USK Praga (diretta esclusiva sul canale Youtube di Euroleague Women). La situazione nel gruppo E è estremamente equilibrata con la sola Flammes Carolo già eliminata ma che la settimana scorsa ha comunque regalato sorprese battendo Bourges in casa (mercoledì farà visita a Girona).
In caso di vittoria domani il Beretta Famila Schio sarebbe aritmeticamente qualificato per il Play-In con una giornata di anticipo altrimenti tutti i discorsi sarebbero rimandati alla prossima e ultima giornata. Situazione diversa per Praga che può certamente ancora qualificarsi ma è anche a rischio eliminazione che avverrebbe nel caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Bourges contro Galatasaray (che si gioca però giovedì sera).

Insomma, è tutto apparecchiato per una serata di basket imperdibile ricordando anche il successo all’andata del Beretta Famila per 99-78 contro le ceche – probabilmente una delle migliori prestazioni di sempre delle scledensi in Eurolega – e che purtroppo Schio dovrà ancora rinunciare a Zandalasini oltre all’ormai lungodegente Panzera. Sarà invece una partita estremamente speciale per Maria Conde che torna per la prima volta alla Kralovka Arena da avversaria.

Nel post partita di domenica, coach LaPena ha tenuto a sottolineare come sia fiero della sua squadra e del percorso che sta facendo nonostante una stagione martoriata dagli infortuni: “Quello che queste ragazze stanno mettendo in campo è incredibile, fantastico, pazzesco. Amo la mia squadra. Accetto il fatto che ogni tanto non possano essere perfette ma hanno capito che la difesa è la chiave per superare i momenti più difficili e lavoreremo su questo aspetto”.

Le avversarie
La novità più grande rispetto all’andata è che – ormai un po’ a sorpresa – è tornata a Praga l’MVP delle scorse finali: Brionna Jones. Uno dei centri più forti in circolazione, la statunitense ha già 11 punti e 6 rimbalzi di media e, assieme ad Hof (9,3 punti e 6,7 rimbalzi) e Cechova (6,7 punti e 4,4 rimbalzi), porta ora sotto canestro tanta sostanza alla squadra di coach Basta. Non solo sostanza ma anche fiducia nelle compagne che ora sanno di avere certezze in più vicino al ferro e si prendono tiri con più fluidità: così Carleton contro Carolo ha segnato il nuovo record di triple segnate in Eurolega con un impensabile 9/12 dall’arco. Ci sono poi giocatrici che hanno sempre offerto prestazioni di altissimo livello come la capitana Ayayi (14,5 punti, 6,3 rimbalzi e 4,1 assist), la playmaker Astier (11,3 punti e 4,8 assist) e ovviamente la grande ex Salaun (13,1 punti e 4,1 rimbalzi).

Gli arbitri
Ms. Gizella Viola GYÖRGYI, Trondheim, Norway
Ms. Ivana IVANOVIC, Belgrade, Serbia
Ms. Sara MÅNSSON, Malmö, Sweden