L’equilibrio perfetto tra Schio e Bourges si interrompe purtroppo a favore delle francesi che vincono l’ultima gara del girone di andata della seconda fase per 92-81. Finale amaro per il Beretta anche per la differenza punti che, a un minuto dalla fine, era di appena 4 punti. Determinante la lotta sotto le plance, stravinta dalle transalpine per 37 a 28 con ben 14 rimbalzi d’attacco che sono valsi gli extra possessi decisivi per la vittoria. Peccato perché il Famila aveva approcciato la gara a meraviglia ma, all’inizio dell’ultima frazione (quando Bourges non ha segnato per oltre 3 minuti) non ha saputo approfittare del passaggio a vuoto della padrone di casa per indirizzare la partita. Orange che scivolano giù in classifica al quarto posto in coabitazione con Praga.

La cronaca
Inizio clamoroso del Beretta che in 3 minuti e mezzo segna 15 punti con tre triple (Zandalasini e Conde) e i canestri nel pitturato di Shepard. Dopo il timeout Bourges si rimette in moto sfruttando la sua potenza vicino a canestro con Naigre e Djaldi Tabdi e colpendo dalla distanza con Foppossi: 16-19. Famila che in difesa fatica a contenere gli attacchi veloci delle francesi mentre in attacco riesce a guadagnare dei preziosi viaggi in lunetta: 25-27 al decimo.
Badiane e Andrè aprono la seconda frazione ma Foppossi resta un oggetto del mistero per la difesa orange e Bourges in un amen è a meno uno. Beretta che torna a segnare dall’arco e dalla lunetta per il nuovo più sette togliendo alle avversarie qualche certezza offensiva. Sicurezze che tornano presto con le solite note Foppossi e Diaby che riportano Bourges a contatto ma la tripla finale di Badiane manda Schio negli spogliatoi ancora avanti 46-48.

Due conclusioni pesanti di Bourges aprono il secondo tempo ma è al 23’ che le francesi fanno male con la tripla in contropiede di Duchet che vale il 57-53 e timeout obbligato per LaPena anche perché il Famila inizia a perdere troppi palloni. Schio che ora non riesce a lottare a rimbalzo e va in confusione in attacco dove sbaglia tutto ciò che prima riusciva semplice: 64-57 al 25’. La tripla di Zandalasini e i canestri di Keys e Sottana ridanno ossigeno alle scledensi che impattano a quota 68 con Shepard.
La palla inizia a pesare tantissimo e per i primi tre minuti nessuna delle due squadre muove la retina finché non arriva la tripla di Verona a sbloccare il quarto. Padrone di casa, però, che ritrovano fiducia con due canestri a fil di sirena e la tripla fuori ritmo di Negre: 76-73. Duchet prende per mano la squadra con 6 punti e 1 assist a cui Schio non trova modo di rispondere perché Bourges è di nuovo a +7. L’ennesimo canestro da rimbalzo offensivo di Diaby e l’ennesima tripla di Pouye condannano il Beretta alla sconfitta per 92-81.

Tango Bourges Basket – Beretta Famila Schio 92-81 (25-27, 46-48, 68-68)
Tango Bourges Basket: Poilve ne, Foppossi 16, Djaldi Tabdi 10, Rousseliere ne, Selle ne, Guapo 5, Diaby 13, Naigre 10, Pitarch-Granel 7, Pouye 18, Duchet 13
Beretta Famila Schio: Mestdagh ne, Sottana 2, Zanardi 0, Verona 14, Conde 16, Andrè 2, Zandalasini 9, Badiane 9, Keys 4, Shepard 19, Laksa 6


