Il Beretta debutta in Eurolega in casa del Galatasaray

Debutto ostico per l’Eurolega 2025/26 del Beretta Famila che giovedì alle 19 (diretta sul canale Youtube di Euroleague Women) esordirà sul campo del Galatasaray: la squadra turca, pur avendo dovuto passare per la fase di qualificazione, ha allestito un roster di primissimo livello che ha spinto FIBA ad assegnarle il terzo gradino del podio nel primo power ranking di stagione (Schio invece è stato inserito al quinto posto).
In un girone a 4 squadre (che comprende anche Sopron e Carolo), ogni partita conta ed iniziare con un successo ad Istanbul sarebbe preziosissimo. Non sarà di certo facile perché il Famila di coach LaPena è un cantiere aperto: Zandalasini (che tornerà per la prima volta a Galatasaray da avversaria) è a Schio da pochi giorni, Shepard si è appena unita alle nuove compagne mentre Laksa arriverà all’ombra del Pasubio fra qualche settimana.

Le avversarie
Tanti i volti noti in casa Galatasaray che nella campagna acquisti estiva ha letteralmente fatto la spesa in Italia: Dorka Juhasz è la grande ex dell’incontro e ha già una doppia doppia di media che porta in dote dal turno di qualificazione; al suo fianco un’altra stella che ha lasciato il campionato italiano, Awak Kuier, già top scorer con 15,5 punti; infine Kamiah Smalls, altra ex Reyer, approdata sul Bosforo. I nomi celebri non finiscono però qui perché, dopo tante stagioni a Praga, Teja Oblak ha lasciato le campionesse d’Europa per vestire i colori giallorossi (già 5 assist di media per lei); il pacchetto straniere di coach Memnun si completa con le fuoriclasse Marine Johannes (non si sa ancora se sarà della partita) ed Elizabeth Williams. Da non sottovalutare il reparto delle nazionali turche: Erdogan, Yamaner, Fitik e Bayram si sono già fatte trovare pronte.

 

Gli arbitri
Ms. Esperanza MENDOZA HOLGADO, Salamanca, Spain
Ms. Natasa DRAGOJEVIC, Podgorica, Montenegro
Tomasz Wit LANGOWSKI, Wroclaw, Poland