Il Beretta Famila pesca in Lituania il rinforzo per i playoff di Eurolega

Monika Grigalauskyte il supporto sotto i tabelloni nell’attesa di Collier

Sarà una stagione anomala quella che attende il Famila Schio chiamato a metà settembre a giocarsi la qualificazione ai gironi dell’Eurolega con un format ancora da definire. Per questo motivo la società orange si sta muovendo in due direzioni: da un lato sta costruendo il roster per l’annata 2021/22 con la presenza di giocatrici della WNBA come Collier; dall’altro sta lavorando per avere dopo l’estate delle sostitute che aiutino nei playoff di Eurolega.

Grigalauskyte

Il primo nome è quello di Monika Grigalauskyte, lunga lituana di 191 centimetri. Classe 1992, ha militato in carriera in formazioni note come Gdynia, Torun e Galatasaray misurandosi sempre con il palcoscenico dell’Eurocup. Nel 2016/17 la stagione in Polonia è stata sicuramente la sua migliore nelle cifre: doppia doppia da 11,5 punti e 11 rimbalzi nella seconda competizione europea. Altrettanto positiva l’esperienza con il club giallorosso di Istanbul con cui ha disputato dieci partite di Eurocup a 10 punti e 7,4 rimbalzi di media.

Grigalauskyte porterà in dote a Schio le classiche qualità della pallacanestro lituana: fisicità, senso della posizione, lettura del gioco e qualità al tiro; ottime infatti le sue medie realizzative con la capacità anche di colpire con i piedi dietro l’arco.

Così il DG Paolo De Angelis sul nuovo acquisto: “Non è facile trovare straniere che, nel mercato estivo, accettino una soluzione temporanea. Monika resterà con noi fino all’arrivo di Collier e ci darà un grande aiuto in vista dei playoff di Eurolega e della Supercoppa Italiana. È una giocatrice di grande esperienza che ci ha colpiti soprattutto per la sua ottima comprensione del gioco: considerando che rimarrà a Schio poco tempo, questa è la caratteristica che più ci ha affascinati. Ci auguriamo che poi possa ottenere una sistemazione definitiva per il resto dell’anno in una squadra importante”.