Siamo giunti all’ultima partita della prima fase dell’Eurolega, una sfida decisiva per il secondo posto nel gruppo B alle spalle dell’imbattuto Galatasaray. Domani alle 20 al PalaRomare si gioca una gara delicatissima tra Beretta Famila e Flammes Carolo (diretta su Youtube in quanto RaiSport trasmetterà, quasi in contemporanea, Reyer-Basket Landes). Schio si trova davanti in classifica proprio grazie al successo nello scontro diretto della gara d’andata: una vittoria conquistata con il brivido per quella tripla disperata di Hirsch non convalidata perché arrivata pochi decimi dopo la sirena finale. Per il resto le due formazioni hanno percorso cammini identici: doppia vittoria contro Sopron e doppia sconfitta contro Galatasaray. Le orange stanno affrontando un percorso di crescita progressivo che ha avuto come exploit, al momento, il fondamentale successo nel derby di campionato con la Reyer. Vincere domani in casa con Carolo è quindi un passaggio fondamentale nella maturazione di questo gruppo. Coach LaPena dovrebbe recuperare Andrè (che è stata tenuta a riposo domenica nel successo interno contro Sassari) mentre sarà ancora out capitan Sottana.

Le avversarie
Quarta forza della LFB (alle spalle di Basket Landes, Lille e Montpellier), Carolo si sta dimostrando squadra estremamente tosta da affrontare con l’identità di combattente che non muore mai: 6, 2 e 4 i punti di scarto rimediati infatti nelle tre sconfitte europee. Strunc, Brochant e Dixon sono le tre migliori realizzatrici delle transalpine che sono molto brave nel penetrare a canestro, creare vantaggio e da lì decidere se realizzare o scaricare per una compagna spesso smarcata sul perimetro. Carolo tira infatti con uno strabiliante 47% dall’arco, la percentuale migliore di tutta l’Eurolega. Sono proprio le tre giocatrici sopracitate, assieme anche a Hirsch, Madjo e Jerome ad avere medie del 50%.
Hypno Day
La partita di domani avrà come game sponsor Hypno, un gin 100% analcolico dai sapori mediterranei entrato da poco nella famiglia Famila Basket. Inviando una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.
Arbitri
Ms. Yasmina ALCARAZ MORENO, Borrassà, Spain
Ms. Maria IGNATIOU, Nicosia, Cyprus
Ms. Sandra SANCHEZ GONZALEZ, Parets del Vallès, Spain


