Il Famila Wuber riesce ad uscire con i due punti dalla Molisana Arena al termine di una sfida molto intensa, condotta per quasi tutti i 40 minuti nei quali, però, non è mai riuscito a far partire una vera fuga e che ha visto nel finale il rientro prepotente delle padrone di casa. Finisce 70-76 con ben 6 scledensi in doppia cifra (Zandalasini top scorer con 17 punti) ma anche con ancora tanto lavoro da fare in difesa dove sembra mancare ancora la giusta comunicazione in alcune situazioni. Si è rivista un’ottima Conde che, soprattutto nel primo tempo, è stata senza dubbio la migliore in campo. Laksa e Steinberga, invece, sono state tenute a riposo da coach LaPena nelle rotazioni delle straniere. Con questa vittoria è tutto apparecchiato per il Superclassico di sabato prossimo al PalaRomare contro la Reyer Venezia per la testa della classifica.
La cronaca
Inizio frizzante con le squadre prolifiche in attacco che mandano a segno ben sei giocatrici nei primi 3 minuti con un piccolo vantaggio casalingo grazie alla tripla di Simon e ai canestri di Madera. Famila che sistema la difesa e, lanciandosi in contropiede, riguadagna il vantaggio: 9-12 e timeout Sabatelli. Sale allora in cattedra Gray con 7 punti personali che tengono Campobasso in scia mentre Schio punisce dall’arco con Verona e Conde: 20-23 alla prima sirena.
Famila che continua ad accusare lentezza difensiva anche se in attacco si muove sempre bene ed infatti, con la seconda tripla di serata di Conde, tocca il massimo vantaggio sul 27-34. La spagnola sale di ritmo, tocca la doppia cifra personale (assieme a Zandalasini) e regala anche splendidi assist alle compagne così come fa Sottana, appena entrata in campo. Solo la tripla di Miccoli impedisce a Schio di chiudere il primo tempo in doppia cifra di vantaggio: 36-44.

Prosegue la partita perfetta di Conde che segna e fornisce l’assist per la prima tripla di Zandalasini mentre sale di livello la difesa orange anche se la Molisana batte per tre volte il buzzer: 43-53. Cala molto il rendimento offensivo delle due squadre e Campobasso ne approfitta per un lento rientro anche se Costanza Verona sigla un altro buzzer beater dalla distanza dopo quello di settimana scorsa con Brixia: 52-60.
Riapre il quarto Verona con la tripla dalla stessa mattonella ma le risponde Madera e ora Schio, dopo un’ottima terza frazione, fatica tantissimo in difesa con brutte amnesie. Su un fallo in attacco di Gray coach Sabatelli viene punito con un fallo tecnico per proteste che scuote le sue grazie alla doppia tripla di Simon che vale il meno tre. Zandalasini toglie le castagne dal fuoco con la conclusione in allontanamento che vale il 66-73. Nell’ultimo minuto succede di tutto tra palle perse ed errori sotto canestro che, tra vari giri in lunetta, portano al successo orange per 70-76.
La Molisana Campobasso – Famila Wuber Schio 70-76 (20-23, 36-44, 52-60)
La Molisana Campobasso: Pastrello ne, Simon 16, Giacchetti 0, Trimboli 4, Meldere 4, Makurat ne, Cerè 0, Miccoli 9, Madera 15, Gray 16, Morrison 6, Grande ne
Famila Wuber Schio: Mestdagh 2, Sottana 0, Zanardi 0, Verona 13, Conde 12, Panzera 0, Andrè 10, Zandalasini 17, Badiane 0, Keys 10, Shepard 12


