Il Famila scivola in Molise per 67-66 ed è costretto a gara 3

Sarà una Pasqua di lavoro per il Famila Wuber che lunedì alle 20 dovrà affrontare di nuovo la Magnolia Campobasso in gara 3 dei quarti di finale scudetto. In Molise le orange, questa volta in versione pink, non riescono a staccare il pass per le semifinali perdendo 67-66 in un finale concitato.

Ad un ottimo primo tempo, approcciato con la giusta determinazione (0-11 inziale e 30-40 al riposo lungo) fa da contraltare un secondo tempo in affanno in cui probabilmente si fa anche sentire la stanchezza di 5 partite in 8 giorni e 2 lunghissime trasferte in Molise. Scarse le percentuali di realizzazione dal campo, persa la lotta a rimbalzo in una serata davvero complicata per Sottana e compagne.

Un ottimo primo tempo
Partenza razzo del Famila che con le scorribande di Verona e le triple di Keys e Howard al 3’ è già sullo 0-11. La reazione casalinga arriva ovviamente dalle mani di Parks che colpisce due volte dall’arco costringendo Dikaioulakos al timeout al 7’. Schio, infatti, continua a costruire buoni tiri ma ora pecca in precisione: Campobasso acquista fiducia e con Battisodo timbra sulla sirena i liberi del 16-19.

In avvio di secondo quarto prosegue l’inerzia di casa che con Scherf supera (20-19) ma è pronta la risposta orange: Sottana conduce un break di 11-0 con l’aiuto di Mestdagh, Ndour e Mabrey che vale il 20-30 a metà periodo. È sempre Parks ad essere àncora di salvataggio per le sue e sbloccare così anche le compagne: Milapie, Kacerik e Abdi che siglano il nuovo meno quattro. Il finale, però, è tutto di Mabrey che colpisce due volte dalla distanza, prima in contropiede, poi battendo la sirena finale: 30-40.

 

Cambia l’inerzia della gara
Schio approccia bene anche il terzo quarto ma lascia sul ferro più di qualche canestro praticamente già fatto dando modo alla Molisana di rimettersi in scia: triple di Abdi e Parks per il meno quattro, altri cinque punti di Scherf ed è addirittura sorpasso molisano al 25’ sul 43-42. Dikaioulakos ferma il gioco e Schio torna a segnare prima con Keys e Sottana, poi con Howard e Mabrey che mette anche la tripla del pareggio a quota 53.

La gara però è già svoltata perché ora Campobasso è in fiducia totale trascinata da una Parks immarcabile e da una Scherf che non sbaglia più nulla: altro timeout al 33’ sulla tripla de 61-56. Howard e Keys tornano a segnare e Verona, sulla rubata di Ndour, deposita in contropiede il canestro del vantaggio. Pareggia Kacerik e si arriva, a 4” dalla fine con Parks che in penetrazione si guadagna il fallo di Keys: 1/2 in lunetta ma è sufficiente perché sulla rimessa seguente Schio non riesce a costruire un’azione pulita ed il tiro forzato di Mabrey sbatte sul ferro. Fa festa Campobasso che è la terza squadra italiana a battere Schio in campionato e rimanda ogni discorso a gara 3, lunedì di Pasquetta alle ore 20 al PalaRomare.

La Molisana Campobasso – Famila Wuber Schio 67-66 (16-19, 30-40, 53-53)

Famila Wuber Schio: Mabrey 20, Bestagno 1, Mestdagh 2, Sottana 7, Verona 10, Howard 8, Crippa 0, Keys 10, Penna 2, Ndour 6

La Molisana Campobasso: Del Sole ne, Narviciute ne, Togliani 4, Kacerik 4, Trimboli 2, Quinonez 4, Milapie 2, Battisodo 2, Parks 29, Vitali ne, Abdi 7, Scherf 13