Il Famila si prende il derby con San Martino per 58-77

In un Palalupe caldissimo che accoglie le proprie giocatrici per la prima partita in casa della stagione, il Famila Wuber riesce ad espugnare il parquet padovano per 58-77. Punteggio che racconta solo in parte una partita molto intensa che ha avuto una leggera flessione solo nel secondo quarto quando Schio si è creato quel margine decisivo poi per vincere la partita. L’Alama ha messo in campo tutta l’intensità che aveva a disposizione ma il Famila ha risposto con talento e tanta profondità: tutte a segno le orange tranne Zanardi con l’high di una Shepard imprendibile sotto canestro. Coach LaPena ha tenuto a riposo Conde che aveva messo nelle gambe tanti minuti nelle ultime uscite.

La cronaca del match
Inizia con un’intensità pazzesca la gara nel catino bollente del Palalupe con le giallonere che dopo 5’ sono a contatto sull’11-12 con la tripla di Hobbs e i canestri di Scott e D’Alie. Schio trova con grande continuità Shepard sotto canestro ma anche i punti di Steinberga, Verona e Zandalasini prima di una girandola di cambi (Andrè, Keys e Sottana escono dalla panchina). Due canestri in rapida successione danno a San Martino il primo vantaggio (15-12) e costringono coach LaPena al timeout. Arrivano allora cinque triple in sequenza (tre di Mestdagh, Verona, Sottana) per la prima spallata: 22-29. 

Schio apre anche il secondo quarto con una tripla (Sottana) ma dalla panchina Guarise e Gilli tengono vive le padovane anche se 4 punti in fila di Shepard (già in doppia cifra) costringono Piazza al secondo timeout sul 28-36. Panzera firma dall’angolo il primo vantaggio in doppia cifra ma il Famila ora gioca a meraviglia e spegne il fuoco che teneva accesa la fiamma delle lupe. Alla pausa lunga campionesse d’Italia avanti 32-47.

Nonostante Schio mantenga inalterato il divario ad inizio secondo tempo, dopo appena 3 minuti esaurisce già il bonus subendo tanto gli attacchi esplosivi al ferro delle avversarie. Problemi di falli anche per Scott che non riesce a tenere Shepard e si vede comminare il suo 4° fischio personale. Si segna comunque poco nel terzo quarto, complice forse anche un po’ di stanchezza per i ritmi che continuano a mantenersi molto alti: 41-58 alla terza sirena.

L’Alama prova un ultimo sforzo per rientrare in apertura di quarto quarto con la tripla sulla sirena di Guarise che vale il -13, infiammando di nuovo il Palalupe, imitata subito dopo da Hobbs che brucia la retina per due volte di seguito: 54-67. Solo che dall’altra parte del campo c’è una Shepard veramente incontenibile da 23 punti personali e 10 rimbalzi. E se lei non è in campo Schio ha la forza di trovare punti da qualsiasi altra giocatrice in campo. Finisce così 58-77 in un Palalupe da applausi nel quale le due tifoserie si scambiano cori di sostegno a vicenda.

Alama San Martino di Lupari – Famila Wuber Schio 58-77 (22-29, 32-47, 41-58)
Alama San Martino di Lupari: D’Alie 10, Guarise 9, Scott 13, Cvijanovic 4, Hobbs 13, Mioni 0, Gilli 6, Del Pero 3, Pilatone ne, Sabel 0, Cecotti ne, Donato ne
Famila Wuber Schio: Mestdagh 9, Sottana 6, Zanardi 0, Verona 10, Steinberga 2, Panzera 5, Andrè 7, Zandalasini 7, Badiane 4, Keys 4, Shepard 23