Il Famila supera 80-58 una combattiva Derthona

Test importante per il Famila che, nella penultima amichevole di questa preseason, vince 80-58 contro un buon Derthona. Le piemontesi, infatti, sono scivolate sotto di 20 punti solo nell’ultima frazione mentre per gli altri 30 minuti si sono sempre mantenute attorno alla doppia cifra di svantaggio. Altra splendida prova di Mestdagh, praticamente perfetta al tiro dall’arco mentre, sul piano tattico, continuiamo ad assistere ad una difesa forte delle orange e ad un gioco il più veloce possibile. L’ultima amichevole è in programma per sabato 20 settembre alle ore 19 contro Campobasso: partita dal valore importante sia perché è un anticipo della semifinale di Supercoppa, sia perché si giocherà in memoria di Giustino Altobelli, assistente allenatore di entrambe le formazioni scomparso pochi mesi fa.

Punteggio che fatica a decollare nei primi 3 minuti ma poi le squadre si sbloccano sia dalla distanza (Conte e Verona) sia soprattutto nel pitturato con Steiberga e Badiane: 13-8 al 5’. Al 7’ coach LaPena ruota già completamente il quintetto con 4 italiane e Mestdagh che punisce due volte dall’arco: 25-12.

Rientro in campo importante di Derthona che costruisce un break di 8-3, con conseguente risposta orange di 4-0 per un’altra prima metà di quarto dal punteggio contenuto. Kunaiyi e Leonardi spingono le ospiti in attacco ma Conde, Steinberga e una Mestdagh già in doppia cifra mantengono le distanze: 43-31.

Terzo quarto spigoloso con Schio che inizia correndo bene il campo e trovando canestri in transizione veloce ma subendo poi una crescente fisicità delle avversarie che si fanno sotto con le triple di Penna. Ci pensa la solita Mestdagh dall’angolo a rimettere 12 punti di distanza tra le due formazioni: 57-45.

Allungo importante del Famila nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto: 13-2 di parziale che porta il divario tra le due formazioni oltre i 20 punti di scarto. Reazione d’orgoglio dell’Autosped che prova a limitare i danni negli ultimi minuti per un punteggio finale che recita 80-58. 

 

Famila Wuber Schio – BCC Autosped Derthona 80-58 (25-12, 43-31, 57-45)
Famila Wuber Schio: Mestdagh 18, Sottana 6, Zanardi 2, Verona 7, Conde 10, Steinberga 12, Panzera 5, Andrè 6, Badiane 11, Keys 3
BCC Autosped Derthona: Dotto 8, Cocuzza 0, Kunaiyi 11, Fontaine 3, Conte 12, Toffolo 9, Lokoka 0, Leonardi 3, Suarez Azcarate 0, Melchiori ne, Penna 12