Il Famila Schio centra la 13° vittoria in serie A1 domando una combattiva Logiman Broni per 81-40 . Nonostante il Famila abbia mostrato – soprattutto nel primo tempo – un calo di intensità post Final Eight di Coppa Italia e pre ritorno dell’Eurolega (del tutto fisiologico e comprensibile) è comunque riuscito ad avere ragione di una Broni tosta nel primo tempo soprattutto in difesa. Poi nel terzo quarto Verona ha preso per mano le compagne e le ha condotte all’allungo decisivo per la vittoria finale.
Ancora senza Conde e Panzera, Schio deve rinunciare anche a Zandalasini tenuta precauzionalmente a riposo in previsione dell’impegno europeo di mercoledì. Ritorna invece Mestdagh che ovviamente, però, ha bisogno di un po’ di tempo per ritrovare la sua forma migliore.

La cronaca
Come sempre, ottimo inizio scledense con un 6-0 che costringe al timeout immediato coach Diamanti. Si sblocca Broni con Archer e Cornelius mentre Verona trova la prima tripla di serata (9-4) anche se le ospiti continuano a rimanere a contatto. Al 5’ mini allungo firmato Keys-Zanardi-Sottana (con magata di gancione e tabella) ma la tripla di Cornelius vale il 17-13 con cui si chiude il primo quarto.
Dopo 4 minuti senza punti, Andrè muove il tabellone con i tiri liberi ma Schio fatica tantissimo contro l’arcigna difesa lombarda a coach LaPena chiama timeout. Torna a segnare Laksa mentre Hayes e Badiane si accomodano in panchina con 0 punti e 3 falli. La gara diventa sempre più spezzettata e ricca di errori ma Laksa si sblocca finalmente dall’arco, seguita poi da Keys, per il massimo vantaggio orange. Il primo tempo si chiude sul 31-20.
Si riparte con Broni che guadagna vari giri in lunetta ma senza recuperare terreno anzi, vedendo Cornelius commettere il terzo fallo personale. Verona sale ora di livello e ruba un pallone meraviglioso che Shepard capitalizza per il +16 che diventa 44-25 con la tripla dall’angolo di Laksa. Famila che chiude anche le maglie difensive e vola sul 48-25 con canestri semplici che costringono coach Diamanti ad un nuovo timeout. Ora Schio in attacco viaggia a ritmi imprendibili e, con Badiane, Andrè e Verona, tocca il +30 che diventa 61-29 alla terza sirena.
Il quarto quarto si apre con le triple di Cornelius e Laksa ed il quinto fallo di Badiane ed Hayes. Arrivano anche i primi punti di Mestdagh che permettono a Schio di allungare e chiudere sull’81-40.

Famila Wuber Schio – Logiman Broni 81-40 (17-13, 31-20, 61-29)
Famila Wuber Schio: Mestdagh 6, Sottana 4, Zanardi 2, Verona 10, Andrè 10, Zandalasini ne, Badiane 4, Keys 7, Shepard 19, Laksa 19
Logiman Broni: Cornelius 15, Colognesi 2, Archer 7, Natali ne, Cvitkovic 6, Castellani 0, Manizza ne, Gianolla en, Crippa 2, Milani 2, Trovato Perri ne, Hayes 6


