Il Famila Wuber vola a Ragusa per difendere il primato

Dopo aver ritrovato il sorriso in Eurolega con una grande vittoria contro Fenerbahce, il Famila Wuber è pronto al primo banco di prova importante anche in campionato. Sabato sera alle 20.30, infatti, Schio sarà di scena al PalaMinardi di Ragusa per quella che la Lega Basket Femminile ha individuato come game of the week della sesta giornata di Techfind Serie A1, e che per questo motivo sarà trasmessa in diretta su LBFTV (canale 411 DTT).

Sin dal primo incontro tra le due formazioni, Famila-Passalacqua non è mai stata una sfida banale dal momento che, già alla prima stagione, ha messo in palio lo scudetto: era l’annata 2013/14 e le orange la spuntarono in gara cinque al PalaCampagnola. È dal 3 febbraio 2018 che il Famila Wuber non sbanca il PalaMinardi in regular season: 65-78 il risultato di quella sfida con i 21 punti di Yacoubou e i 20 di Jolene Anderson; per le biancoverdi 22 di Ndour e 17 di Hamby. “Questo significa che è una partita che Ragusa sul proprio campo sa gestire – spiega Alessandro Fontana – e in questo noi dovremo dimostrare di aver fatto uno step di maturità. Dovremo saper andare in controllo e gestire una gara che avrà moltissima intensità”.
Crippa_Ragusa

Schio vola in Sicilia da leader della classifica grazie alle cinque vittorie ottenute nelle prime cinque giornate di campionato e grazie alla doppia sconfitta nell’ultimo turno di Venezia e Campobasso. La Virtus Eirene, invece, non ha giocato la sfida di sabato scorso contro Sassari per i problemi legati al maltempo che hanno colpito l’isola. 

Famila e Passalacqua si sono già affrontate una volta in questa stagione: era il 27 settembre, semifinale di Supercoppa Italiana, con una vittoria larghissima delle orange per 99-57. Entrambe le squadre erano un cantiere aperto, soprattutto Ragusa però. “Ci troviamo davanti una squadra che non ha nulla a che vedere con quella della Supercoppa. Ora hanno il roster completo in tutte le posizioni e possono tenere l’intensità alta come amano fare. Si tratta di una squadra che ama giocare il campo aperto e nella quale sia le esterne che le lunghe possono essere un fattore”.

Laksa_Ragusa

Tra le fila del roster biancoverde mancherà solo Hebard che arriverà in Sicilia il 9 novembre dopo aver vinto il titolo WNBA con le Chicago Sky. Trascinatrici della squadra sono Romeo e Kuier: 16,3 punti a testa con la guardia che tira con oltre il 60% dall’arco e il centro a raccogliere anche 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Taylor (15,7 punti) e Tagliamento (12 punti anche lei con il 60% dalla lunga distanza). Ragusa può contare poi su capitan Consolini, su Kacerik e Santucci in regia, e su Ostarello e Ruzickova sotto le plance.

In casa Famila, invece, coach Dikaioulakos dovrà rinunciare ancora a capitan Dotto mentre recentemente si è definitivamente riunita alla squadra Valeria De Pretto.

La partita è stata individuata dalla Lega Basket Femminile come game of the week e sarà pertanto visibile in chiaro su LBFTV (canale 411 DTT).

Credit foto copertina: Luca Taddeo
Credit foto articolo: Daniele Furlanetto

Prossima Partita Eurolega

VS

Giovedì 8 Dicembre Ore 19:30

Prossima Partita Campionato

VS

Domenica 4 dicembre Ore 19:30