Lunedì sera a Bologna il big match con la Virtus

Da un big match ad un altro, la stagione del Famila non conosce sosta. Si è chiusa mercoledì sera l’Eurolega orange con la sconfitta in gara 3 a Praga ed è ora di rituffarsi nel campionato dopo una lunghissima pausa: l’ultimo incontro di Techfind Serie A1 per Sottana e compagne, infatti, risale ormai al lontano 3 febbraio (76-62 in casa contro il Banco di Sardegna). In mezzo la pausa per le nazionali, la Final 4 di Coppa Italia, i quarti di finale di Eurolega, la gara rinviata con Roma ed il turno di sosta forzato.

Ora si riparte con una delle sfide più difficili in casa della Virtus Bologna (palla a due lunedì alle ore 20), seconda forza del campionato con 30 punti (26 quelli del Famila ma con due partite in meno) e che nella gara d’andata il 27 dicembre pose fine all’incrollabile record di inviolabilità del PalaRomare vincendo 76-79 con la tripla decisiva di Pasa. Una partita condizionata purtroppo dalle assenze di tre grandi protagoniste: Dojkic, Juhasz e Reisingerova.

Le avversarie
La Segafredo è l’unica squadra che è riuscita ad infliggere in stagione due sconfitte al Famila: in finale di Supercoppa Italiana (primo trofeo delle vù nere) e appunto nella gara d’andata di campionato. Ciò nonostante, la stagione della Virtus viaggia tra alti e bassi con la mancata qualificazione ai quarti di finale di Eurolega e alle Final 4 di Coppa Italia, ma anche con una striscia aperta di 9 successi consecutivi in Serie A1.

A fine gennaio coach Vincent ha recuperato Dojkic ed ora dispone del roster al completo. La Virtus dispone di una base solida composta da cinque giocatrici in doppia cifra di media: Zandalasini, Peters, Cox, Dojkic e Rupert a cui segue a ruota Andrè. Sono loro a segnare il 75% dei punti delle bianconere contando su tanto talento, atletismo e mezzi fisici importanti. Cox e Rupert sono lunghe possenti molto abili sia vicino a canestro che con mano educata dall’arco. Dojkic ruota con Pasa in cabina di regia in un tandem nel quale ogni tanto si inserisce anche Orsili. Consolini, Barberis e Del Pero completano la formazione.

Arbitri
NUARA SALVATORE [Primo Arbitro]
RUDELLAT MARCO [Secondo Arbitro]
GIOVANNETTI GIULIO [Terzo Arbitro]

Recap
Virtus Segafredo Bologna – Famila Wuber Schio
Lunedì 11 marzo ore 20.00 – Segafredo Arena (Bologna)
Diretta streaming su LBFTV