Lunedì sera il Famila Wuber affronta Ragusa nelle F4 di Supercoppa

Schio, fresco vincitore del girone di qualificazione all’Eurolega, è pronto ora ad ospitare anche la Final 4 di Supercoppa Italiana “Famila Cup”. Domani alle 17.30 la prima semifinale tra Venezia e Bologna, mentre alle 20.15 le orange sfideranno Ragusa nell’ennesimo confronto di una fase finale di una competizione.

Facciamo prima, però, un passo indietro alla straordinaria settimana appena vissuta dal Beretta Famila in Eurolega. L’impresa di conquistare ad inizio stagione un girone di ferro con squadre del calibro di Valencia (detentrice dell’Eurocup) e Bourges (presenza costante da vent’anni nella massima competizione europea), viene analizzata dall’assistant coach Alessandro Fontana. “Vincere il gruppo di Eurolega ci ha dato grandissimo morale e ci permette di recuperare al meglio le energie per questo impegno di Supercoppa Italiana. La solidità difensiva dimostrata fin qui ci sta consentendo di affrontare al meglio i momenti negativi in attacco, e questo sarà molto utile nella prima fase di stagione: soprattutto adesso che ci manca una giocatrice importante come Mestdagh”.

La guardia belga infatti, rimasta ai box in Eurolega, sarà costretta a saltare anche l’impegno in Supercoppa per recuperare al meglio lo stiramento all’adduttore patito in allenamento la settimana scorsa. Il Famila Wuber, però, ha dimostrato di poter sopperire all’assenza di Mestdagh grazie alla forza di un gruppo che ha già compiuto una prima fantastica impresa.

Schio non si nasconde quindi e punta a regalare ai propri tifosi altri due giorni di grande pallacanestro nella Famila Basket Week.

Al PalaRomare arriva il meglio della serie A1 italiana con Venezia, Bologna e Ragusa pronte a dare battaglia per la conquista della Supercoppa Italiana. Le iblee hanno mantenuto il nucleo storico del roster con gli innesti di Asia Taylor, Milica Popovic, Samantha Ostarello (appena arrivata per sostituire Spinelli infortunatasi di recente al ginocchio) e Marie Ruzickova (presenza temporanea fino a quando non giungeranno dalla WNBA Kuier e Hebard). “Ragusa ama giocare in campo aperto e vive di situazioni dove poter esaltare le caratteristiche delle sue giocatrici. Al momento manca di fisicità sotto canestro ma dovremo essere brave a portare loro sul nostro piano di gioco e non doverci adattare noi troppo. Affronteremo al meglio questa sfida perché la Passalacqua è un avversario da rispettare sempre”.

Come detto Schio-Ragusa sarà la seconda semifinale di giornata (palla a due alle ore 20.15) perché alle 17.30 scenderanno prima in campo Venezia e Bologna. Per i tifosi orange l’occasione è ghiotta per un’altra scorpacciata di splendido basket dopo quanto visto la settimana scorsa in Eurolega.

Nell’albo d’oro della Supercoppa Italiana il Famila comanda con 11 trofei mentre la Reyer, con la vittoria dello scorso anno (la seconda nella sua storia), ha interrotto una striscia di 9 successi orange consecutivi.

Da ieri sul portale Vivaticket.it è possibile acquistare gli abbonamenti per le tre partite o i tagliandi per assistere alle singole giornate (qui tutte le informazioni).

Chi non potesse essere presente al palazzetto potrà seguire tutte le partite in chiaro su LBFTV.

 

Le formazioni

Famila Wuber Schio: Del Pero, Sottana, Gruda, Verona, Crippa, Grigalauskyte, Andrè, Dotto, Keys, Laksa

Passalacqua Ragusa: Romeo, Consolini, Kacerik, Tagliamento, Bucchieri, Ruzickova, Taylor, Ostarello, Popovic, Sammartino