Playoff Eurolega: ormai acclarato che il Beretta Famila Schio rientra tra le prime 8 squadre d’Europa, adesso le orange sono chiamate a quella che può essere davvero un’Impresa. L’Impresa.
Il confronto con Ekaterinburg è suggestivo: le campionesse d’Europa contro le pluricampionesse d’Italia, la multinazionale del basket mondiale contro la formazione che riempie le fila della Nazionale Italiana e che coltiva i talenti azzurri portandoli, unico caso nel basket di casa nostra, nella più ambita e competitiva dimensione europea.
Come arriva il Beretta Famila Schio? “La situazione non è semplice – dice coach Procaccini – la condizioni di Miyem è nota e anche Anderson soffre di qualche problema. Dobbiamo valutare bene le modalità dell’impiego di Jolene e da qui il tipo di partita che vogliamo impostare”.
Dita incrociate, allora, per avere la statunitense in versione “Coppa Italia” e in generale uno stato fisico generale all’altezza della sfida che attende le scledensi.
L’UMMC, campione d’Europa in carica, ha un roster da Dream Team: Griner, Taurasi, Torrens, Sancho Little, Nolan (naturalizzata russa) in aggiunta ai talenti locali come Vieru e Arteshina. Come si imposta una partita con un team di questo calibro? “Partiamo dalla difesa – commenta il coach orange – che dovrà essere solida provando a contrastare il loro pick&roll e arginando le transizioni veloci. Noi manteniamo la nostra identità con qualche accorgimento e contrasteremo le loro soluzioni che, con quella squadra, sono davvero molteplici”.
Prevista la diretta su Sportitalia dalle 15 ora italiana o, in streaming, su livebasketball.tv.