Si è tenuta ieri al Salone d’Onore del CONI la conferenza stampa di presentazione dei programmi estivi della Nazionale Femminile. Testimonial d’eccezione il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Le sue parole riprese dal sito Fip.it.
“Sono felice di essere la testimonial della Nazionale Femminile in questo percorso che l’accompagna verso l’Europeo 2015. Sono una grande appassionata di pallacanestro – ha affermato il Ministro – uno sport che regala sempre grandi emozioni. Con il CONI e il Presidente Malagò stiamo lavorando in maniera concreta per la scuola e lo sport. E’ inaccettabile che lo sport non abbia alcun valore dal punto di vista accademico. Dobbiamo riportarlo nelle scuole con maggiore forza perché l’attività sportiva è parte integrante del processo educativo di una persona. Abbiamo siglato una convenzione un mese fa col Presidente Malagò che riguarda il progetto CONI Sport Scuola, l’alfabetizzazione motoria e tutte le attività che servono a sensibilizzare: c’era un decreto da strutturare e da firmare e nel Consiglio dei Ministri di oggi abbiamo reperito e stanziato i fondi che ci servono”.
Dopo le parole del Presidente del CONI Giovanni Malagò, “So quanto sia complicato essere ai vertici di uno sport di squadra: quello che porterà all’Europeo sarà un cammino difficile ma io sono ottimista perché credo nella pallacanestro femminile. Io sarò sempre al vostro fianco” e del Presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ” Iniziamo questa nuova avventura con grande speranza, la Nazionale è il traino del movimento: so che voi ce la metterete tutta per ottenere la qualificazione all’Europeo”, dopo, è stato il turno di coach Ricchini ” Vogliamo arrivare all’Europeo, perché sarà quello che qualificherà ai Giochi Olimpici 2016 di Rio de Janeiro”.
Infine è intervenuto il capitano azzurro Raffaella Masciadri: “Da parte di tutta la squadra ringrazio il Presidente Malagò per l’ospitalità e il Presidente Petrucci che sin dall’inizio del suo insediamento ci è stato vicino e ha creduto in noi. L’Europeo dello scorso anno è un punto di partenza, anche in queste qualificazioni la nostra forza sarà la voglia di sacrificarsi l’una per l’altra. Vogliamo fare bene con la Nazionale per avere quella visibilità che ora manca. Giocare le Olimpiadi a Rio sarebbe un sogno, ce la metteremo tutta affinché si realizzi anche se sappiamo che la strada è lunga e difficile”.