E’ una stagione di basket incerta e spettacolare, pur con qualche amarezza come la sconfitta in finale di Coppa Italia che ha consegnato l’iscrizione di Ragusa all’albo d’oro della manifestazione della LegA Basket Femminile.
In questa cornice, il recupero della nona giornata di Almo Nature Cup, con le orange in casa delle siciliane, assume un tono decisamente ancor più adrenalinico. Proprio questo match può determinare la testa della classifica invertendone addirittura l’ordine: comunque vada, il duello tra Schio e Ragusa è diventato il classico di queste ultime 3 stagioni.
“In partite di questo tipo – dice Giustino Altobelli – con squadre che hanno roster così competitivi, a decidere sono spesso episodi: forse un po’ più di attenzione o fortuna in alcune circostanze e magari parleremmo di una storia diversa, senza nulla togliere a Ragusa che ha meritato la vittoria”. La Passalacqua ha confermato anche in questa stagione un roster di alto profilo per il campionato italiano e non solo, tanto da meritare, a conclusione della Final 4, l’home page di fibaeurope.com.
Il Famila Wuber Schio, intanto, è tornato stamattina al lavoro prima della partenza per la città iblea: “Abbiamo lavorato un po’ sulla tattica cercando di aggiustare alcune delle cose che probabilmente non siamo riusciti ad applicare al meglio – completa l’analisi Altobelli – sarà un’altra gara dura nella quale ci metteremo di nuovo alla prova”.
Palla a due alle 20.30 diretta streaming su legabasketfemminile.it