Sabato alle 19.30 Schio ospita una pericolosa Oxygen Roma

Torna la Techfind Serie A1 al PalaRomare con una sfida insidiosa per il Famila Wuber. Arriva a Schio, infatti, la matricola Oxygen Roma che si presenta come una delle neopromosse più pericolose degli ultimi anni. La squadra della capitale, infatti, è stata costruita da zero con elementi di esperienza e talento per sognare da subito in grande. Non sarà quindi una sfida semplice per le orange, come è successo alcune volte in passato contro squadre alla prima esperienza nella massima serie: il livello del campionato italiano continua a salire e sabato (palla a due alle ore 19.30) ci si attende una vera battaglia.

Le avversarie
Costruita completamente durante l’estate, l’Oxygen in queste primissime uscite stagionali, sta dimostrando di essere un buon connubio di esperienza, talento e gioventù. Le redini della squadra sono affidate in panchina a Vincenzo Di Meglio, ex assistant coach della Molisana Campobasso. In campo, invece, è Nicole Romeo a orchestrare le operazioni delle compagne: la play italo-australiana, dopo 5 anni a Ragusa, ha deciso di sposare questo nuovo progetto e viaggia già a 9,7 punti e 3 assist. Altro volto noto è quello di Egle Sventoraite, protagonista nella scorsa stagione della tripla decisiva che ha permesso al Beretta di ottenere uno storico 3° posto in Eurolega. Sono le altre 3 straniere, però, ad essere i principali terminali offensivi delle capitoline: 19,7 punti e 9,3 rimbalzi per la lunga del Mozambico Dongue, 15,7 punti per l’esterna nigeriana Kalu ed infine 12,3 punti per l’ala ungherese ex Sopron Czukor. Nella batteria delle italiane figurano i nomi di Gilli e Natali (uscite da Lucca) e Cupido, oltre a Bongiorno e Scarsi.

Nelle prime due gare, Roma ha rimediato due sconfitte esterne di misura con Campobasso e Sassari (al supplementare) mentre ha vinto la prima in casa contro Battipaglia.

Qui Schio
A Istanbul è arrivata la seconda sconfitta consecutiva in Eurolega contro una formazione di altissimo livello che condotto la gara per tutti i 40 minuti, costruendo il divario finale nel primo e quarto periodo. Il Famila sta dimostrando un lento percorso di crescita con le giocatrici che stanno trovando ognuna la propria giusta dimensione nel collettivo.
Quello di domani con Roma sarà un banco di prova importante per imporre il proprio gioco nel corso dei 40 minuti e mantenere continuità di prestazione senza bruschi cali di concentrazione come capitato contro Campobasso. Sarà tra l’altro l’ultima partita di campionato delle orange prima della sosta per gli impegni delle nazionali, dal momento che per il Famila è previsto il turno di riposo nella sesta giornata.

Recap
Famila Wuber Schio – Oxygen Roma Basket
Sabato 28 ottobre ore 19.30 – PalaRomare (Schio)
Biglietti in vedita su Vivaticket e alla biglietteria del PalaRomare
Diretta streaming su LBFTV

Arbitri
PELLICANI NICHOLAS [Primo Arbitro]
CORRIAS CHIARA [Secondo Arbitro]
SERVILLO FEDERICA [Terzo Arbitro]