Schio-Praga, spartiacque per l’Eurolega

Ancora una volta Praga può essere un appuntamento decisivo per l’Eurolega del Beretta Famila. Non è una partita da dentro o fuori, certo, però è una gara fondamentale per rimanere in corsa per la qualificazione alle Final Six. A Schio tutti comprendono l’importanza di questa sfida ed il PalaRomare domani si prepara ad essere un catino bollente per spingere la squadra alla vittoria. “Giocare in casa ci darà una grossa mano – sottolinea infatti Conde – Ricordo che quando ero a Praga temevo molto questa trasferta: giocare qui è sempre stato difficilissimo, infatti credo di non aver mai vinto da avversaria”.

Assieme a Salaun, Conde è la grande ex del match. Ci sono partite che sente in modo particolare e quella di domani (palla a due alle ore 20 con diretta su RaiSport) sarà sicuramente una di queste anche se, della sua Praga, è rimasto ben poco a distanza di una sola stagione “Del roster attuale conosco 2 o 3 giocatrici perché hanno cambiato tanto in estate. Penso però che lo stile di gioco e la mentalità sia rimasta la stessa: costringere le avversarie a snaturare i propri schemi, far commettere errori, correre tanto e segnare punti facili in contropiede”.

Le avversarie
Le campionesse d’Europa hanno chiuso un ciclo vincendo l’Eurolega la scorsa stagione. Natalia Hejkovà ha infatti chiuso la sua carriera da allenatrice e con lei se ne sono andate tante giocatrici storiche: da Conde, ovviamente, a Magbegor, Oblak, Jones (dovrebbe tornare a gennaio), Vyoralova, Vorackova…

La squadra ne ha ovviamente risentito con diverse sconfitte nella prima fase ma già settimana scorsa ha mostrato tutto l’orgoglio ceco vincendo contro le imbattute turche di Galatasaray. Il nuovo volto più noto è ovviamente quello di Salaun: l’ex orange è una delle cinque giocatrici in doppia cifra dell’USK. Assieme a lei c’è la veterana Ayayi (top scorer della squadra), il forte play francese Astier, la canadese Carleton e la potente lunga olandese Hof che è anche una delle migliori rimbalziste della competizione. Un contributo importante arriva poi da Cechova, Chen e Cazorla.

Masep Day
La partita di domani avrà come sponsor di gara Masep, storico negozio di articoli sportivi di Thiene che lavora con alcune delle marche più affermate nel settore sportivo per il cliente professionista o amatore.

Inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere gli omaggi messi in palio dallo sponsor.

Arbitri
Ms. Özlem YALMAN, Istanbul, Türkiye
Primož PIPAN, Cerklje na Gorenjskem, Slovenia
Ms. Suzana VUJICIC, Herceg Novi, Montenegro