Torna la Serie A1, sabato alle 18 Famila impegnato a Tortona

Nella stagione di Schio, si sa, non c’è mai tempo per festeggiare. Mercoledì sera le orange hanno strappato al Taliercio una vittoria importantissima nella serie dei Play-In di Eurolega, rimontando una gara complicata nella quale la Reyer, a 15’ dalla fine, era riuscita a portarsi anche in doppia cifra di vantaggio. Senza perdere mai la bussola e sbandare, Sottana e compagne hanno rimontato il disavanzo e, nella lotta di nervi finale, hanno saputo avere la meglio sulle cugine veneziane che ritroveranno mercoledì 25 (palla a due alle ore 20) al PalaRomare per gara 2.
Nel mentre, però, torna il campionato dopo il turno di riposo forzato del weekend scorso e c’è una partita molto tosta da affrontare: sabato alle 18 (diretta esclusiva su flima.tv), infatti, le campionesse d’Italia saranno ospiti dell’Autosped Derthona per la quinta trasferta consecutiva in questo febbraio mai così tanto distante da casa. Sarà il remake della finale della Coppa Italia nella quale le giraffe vendettero a carissimo prezzo la pelle davanti ad un pubblico meraviglioso, cedendo solo nel finale per 79-72. Nella gara d’andata di campionato, invece – giocata il 3 dicembre al PalaRomare – il Famila Wuber si impose per 79-66 con 19 punti di Shepard e Zandalasini che fu MVP della finale di Coppa Italia e che da lunedì è tornata ad allenarsi in gruppo dopo l’infortunio che l’ha tenuta ai box nell’ultimo mese.

Le avversarie
Grazie al successo di domenica a Roseto e la contemporanea sconfitta di Geas a San Martino, l’Autosped ha conquistato il quarto posto in classifica alle spalle di un irraggiungibile Campobasso e al sicuro dalle mire di Broni o Sassari. Dopo una partenza ad handicap, con 4 sconfitte nelle prime giornate di Serie A1, Derthona è ora tra le formazioni più in forma del campionato avendo perso poi solo con Schio, Campobasso e Venezia.
L’arrivo a metà Novembre di Fondren ha cambiato volto alla squadra di coach Cutugno che ha trovato la sua dimensione ed un’alchimia invidiabile tra le proprie giocatrici. Anastasia Conte sta vivendo la sua miglior stagione con 12,8 punti di media (top scorer della squadra), davanti ad altre compagne eccellenti come Kunaiyi (doppia doppia da 11,8 punti e 10,9 rimbalzi) e la stessa Fondren (10,7 punti e 4,8 rimbalzi). Giocatrice più di sistema invece la svedese Fontaine che non strappa mai la scena a nessuna ma aiuta la squadra con la sua solidità e affidabilità, mentre la quarta straniera Suarez è ferma a 4,8 punti e 2,1 assist. Tra le italiane, nessuna spicca particolarmente sulle altre ma, in ingresso dalla panchina, sanno tutte dare un ottimo contributo: da Dotto a Leonardi, da Penna a Toffolo a Melchiori e Arado.

Franca Cassola Pasquali Day
La partita di sabato sarà a sostegno dell’associazione Franca Cassola Pasquali impegnata a raccogliere fondi per la Breast Unit dell’Ospedale di Tortona. L’ingresso alla gara sarà infatti ad offerta libera e anche il Famila Basket Schio scende in campo al fianco dell’Autosped per questa nobile causa, indossando l’ormai iconica divisa rosa nata proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica nella lotta contro i tumori al seno.

Gli arbitri
Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)
Luca Bartolini di Fano (PU)
Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE)