Si chiude nel migliore dei modi la prima parte di stagione del Famila Wuber che vince il big match della sesta giornata contro l’Umana Reyer Venezia per 68-54 e si prende la testa della classifica solitaria. Nonostante le assenze di Zandalasini (febbre) e Sottana (problemi alla spalla) – lato Venezia out Fassina e la lungodegente Villa – Schio sfodera una prestazione maiuscola trascinato da una Conde leader assoluta oggi: per la spagnola 20 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. La partita, in realtà, ha vissuto un precario equilibrio per tre quarti e ha ricevuto la spallata decisiva solo nell’ultimo quarto dove il Famila ha tenuto le ospiti a secco per oltre 7 minuti costruendosi così il vantaggio decisivo. Ora c’è la sosta per le nazionali che corrisponde anche alla fine dell’esperienza orange di Steinberga e Mestdagh. Al ritorno coach LaPena potrà riprendere a lavorare con una squadra che sembra stia trovando sempre più la sua alchimia.

La cronaca
Inizio spettacolare con le triple di Laksa e Cubaj, e Reyer che prende un piccolissimo vantaggio con Pan ma la risposta di Schio arriva immediata: sorpasso di Laksa e tripla di Verona (12-8 al 5’). Pan e Laksa si rispondono ancora dall’arco ma è una tripla sulla sirena di Santucci a far male: 17-21 alla prima sirena.
Il secondo quarto si apre con un timeout anticipato di LaPena che vede la sua squadra faticare molto: una tripla della solita Laksa e un appoggio di Conde riavvicinano il Famila ma ora si segna pochissimo (24-25 a metà periodo). Grazie ai viaggi in lunetta le orange riescono a rimettere la testa avanti (anche per il fallo tecnico fischiato al 17’ a Mazzon) e a costruire un mini allungo con la tripla in transizione di Conde e l’appoggio di Andrè: 33-29 alla pausa lunga.

Holmes e Charles fanno rimettere subito il naso avanti alle orogranata e, in generale, la difesa ospite ora si fa ancora più ostica ma i primi punti di Shepard (sì, era ancora a quota zero) e la tripla di Conde mandano il Famila Wuber sul 42-36 costringendo Mazzon al timeout. La spagnola sale in cattedra mettendo in ritmo la lunga USA e segnando il massimo vantaggio, più dieci. Il lato negativo della medaglia è che Schio ora perde più palloni e commette più falli che tengono l’Umana a contatto: 50-44.
Quattro punti di Andrè rilanciano la fuga scledense ma portano la firma di una Conde incontenibile. Famila che ha anche il pregio di tenere la Reyer a secco di punti per oltre 7 minuti e nel mentre fuggire sul +18 con 5 punti di Keys. Risposta d’orgoglio dell’Umana negli ultimi due minuti nei quali riesce a rendere un pochino meno pesante il passivo con le triple di Santucci e Cubaj. La stessa Santucci si rende protagonista di un deplorevole episodio negli ultimi secondi mandando a quel paese l’arbitro e venendo così espulsa. Trionfo Famila per 68-54.
Famila Wuber Schio – Umana Reyer Venezia 68-54 (17-21, 33-29, 50-44)
Famila Wuber Schio: Sottana ne, Zanardi 0, Verona 9, Conde 20, Panzera 0, Andrè 12, Badiane 2, Keys 5, Shepard 6, Laksa 14
Umana Reyer Venezia: Charles 10, Nicolodi 0, Pan 10, Pasa 0, Cubaj 6, Dojkic 4, Santucci 10, Mavunga 8, Holmes 6, Hassan ne


